|
|
|
|
|
|
(Continua da pagina 3)
esattamente cosa contengono i supporti e perciò neanche come dovrebbero essere riprodotti. Queste osservazioni, nella loro banalità, sono giuste solo se non vengono strumentalizzate per negare l'evidenza. Spero quindi, che ogni audiofilo, cerchi di accumulare quanta più esperienza possibile, proprio per saper giudicare con sufficiente "serenità" il modo in cui le incisioni devono essere valutate in relazione al loro "ipotetico" realismo e che tale valutazione possa spaziare dalle registrazioni storiche del primo novecento, fino ad una straordinaria incisione Telarc o Reference Recording, per merito di un metro di valutazione costruito parallelamente negli anni, grazie alle passioni per la musica dal vivo e per la sua riproduzione.
E' chiaro, per fare un esempio attinente a questa prova, che la grancassa, che di solito è usata per "riempire", con la sua incredibile immanenza, ambienti di enormi dimensioni, dovrà essere "inserita" nel contesto generale di un'incisione, dal tecnico del suono, con tutti gli accorgimenti che gli permetteranno di ottenere una buona amalgama generale rispetto agli altri elementi dell'orchestra ed una buona resa durante l'ascolto effettuato nella maggior parte delle configurazioni domestiche. E' di conseguenza ovvio, che verrebbe registrata in modo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
completamente diverso, se venisse usata come strumento solista in una sala da 20 metri quadrati, visto che in un grande teatro, la possiamo sentire anche da diverse decine di metri di distanza. Potrebbe però accadere, che la grancassa sia stata "microfonata" troppo da vicino o sia stata enfatizzata troppo, durante qualche fase di "lavorazione" del disco, perché spesso i monitor usati, contrariamente ai microfoni, non restituiscono una gamma bassa sufficiente; in questi casi la sua presenza sarà ovviamente eccessiva, soprattutto se la riproduzione sarà affidata a diffusori dotati di woofers da almeno 10 pollici. Chiunque può notare, ad esempio, quanto cambia, con le diverse incisioni e con le diverse "realtà" sonore, la resa della grancassa orchestrale, al suo primo intervento nell'esecuzione di "La Sagra della primavera", durante "La danza delle adolescenti"; cosa dovremmo fare nei casi in cui questo passaggio crei delle possenti vibrazioni all'interno della nostra sala d'ascolto? Staccare i subwoofers? Sostituire gli eventuali woofers da 12 pollici con un conetto da 5 pollici? Non credo proprio ….
ANALISI DEL SUONO
Proverò a descrivere il suono di 4 strumenti a (Continua a pagina 5)
|
|
|
|
|
|