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strumento, fino alla pressione sonora indistorta che può essere generata dai diffusori e permessa dall'amplificazione. Nel caso si ascolti con diffusori di piccole dimensioni, invece, la scarsa estensione in basso, ci impedirà, qualsiasi sia il volume d'ascolto, una riproduzione fedele, in quanto l'inesistenza delle note fondamentali e l'assenza o l'"invenzione" delle prime armoniche, "modificherà" irrimediabilmente il timbro degli strumenti musicali, snaturandoli nella loro essenza. Da poco, una persona mi ha detto una frase che riassume da sola, 2 o 3 decenni di non cultura audiofila e musicale in genere: "Se non si sente la fondamentale, cosa cambia? Semplicemente "partiamo" dalla prima o seconda armonica ed il gioco è fatto…." . Ogni commento è vano.
Tornando al nostro "piccolo" strumento, un brano di musica classica, a dir poco celebre, che lo vede protagonista e del quale scandisce il ritmo, è il "Bolero" di Ravel. Questa musica meravigliosa, ha il vantaggio di essere eseguita abbastanza spesso, quindi chiunque potrà sentirla dal vivo con una certa facilità ed avrà modo di conoscere, oltre al suono delle percussioni utilizzate, l'incredibile capacità di "crescendo" di una grande orchestra. E' opportuno notare, come sia difficile iniziare la riproduzione del "Bolero", con un livello di emissione sonora che approssimi quella del rullante durante l'esecuzione live; in qualsiasi punto di un teatro, il rullante si farà sentire, "purtroppo", ben più forte di quanto si possa immaginare se non lo si è ascoltato dal vivo, già dalle prime note del "Bolero" ed anche quando l'orchestra suona nel golfo mistico.
Altri 2 capolavori da ascoltare assolutamente, per conoscere il suono del tamburo, sono l'"Ouverture" di "La gazza ladra" di Rossini ed il "Festival at Baghdad-The sea" della "Sheherazade" di Rimskij Korsakov. Un altro splendido intervento del rullante, in un momento di grande tensione esecutiva, lo possiamo ascoltare in "Pictures at an exhibition" di Modest Mussorgsky, nel brano "Bydlo". Quando il sistema "risolve" questo bellissimo brano, la sensazione che 2 enormi buoi stiano veramente trainando in mezzo al fango, con indicibile sforzo, un pesante carro, è veramente fortissima; soprattutto se i 2 grossi animali, sono "condotti" da Herbert von
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Karajan….
CONCLUSIONI
Con l'analisi delle percussioni, è dimostrabile che se si vuole parlare di riproduzione ad Alta Fedeltà, soprattutto degli strumenti musicali di grandi dimensioni, è necessario distinguere i vari livelli di approssimazione della realtà sonora, sino a giungere alla riproposizione nella propria sala di ascolto. Intanto ho potuto accertare personalmente, che solo i megasistemi ed i grossi diffusori coadiuvati da grandi subwoofers, permettono un ascolto credibile degli strumenti in grado di scendere molto in frequenza ed una approssimazione accettabile durante la riproduzione dei capolavori più mastodontici o dell'organo a canne. Questo perché vi è un rapporto diretto tra le dimensioni fisiche degli strumenti musicali e quelle dei sistemi di diffusione del suono. Entrambi emettono aria che genera onde sonore in una quantità direttamente proporzionale, come stabilisce la fisica, alle loro dimensioni.
Mano a mano che diminuisce il rispetto dei parametri fisici che consentono di riprodurre almeno le frequenze udibili, il timbro degli strumenti riprodotti si allontanerà sempre più da quello originale, a prescindere dalla qualità delle incisioni, fino a non aver più niente a che fare con esso appena si scende sotto le misure indicate per i diffusori, nello Standard Minimo. Tutto questo implica che certe categorie di prodotti non vengano considerate, non per mancanza di rispetto verso gli stessi, ma perché sarebbe illogico parlarne in riferimento all'Alta Fedeltà, quando non ne rispettano i canoni di appartenenza. Vi immaginate la faccia di un appassionato di Formula 1 che compra una rivista specializzata e ci trova poi la descrizione della Fiat Seicento?
Ovviamente tutti i componenti del sistema hanno un ruolo fondamentale e non si può fare una vera e propria classifica, in ordine di importanza, senza cadere nella banalità; l'ordine sarà stabilito in maniera insindacabile dal budget che si ha disposizione, ma visto che difficilmente si potrà avere tutto e subito è importante concentrare i primi sforzi sui diffusori.
Alcune prove estreme possono facilmente (Continua a pagina 13)
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