|
(Continua da pagina 4)
pubblico volentieri la sua lettera, omettendo il suo nome e la località per ovvi motivi, ed approfitto per rivolgermi ai nostri altri 8 lettori. La pubblico anche per rendere noto il "dietro le quinte" di una rivista: non arrivano solo lettere di complimenti, ma anche quelle come questa, dove fondamentalmente non è stato apprezzato il nostro sforzo di consigliare il migliore diffusore del lotto, che alla luce dello sfogo finale del lettore, probabilmente sarebbe stato perfetto.
Questa lettera è rappresentativa di due situazioni. La prima riguarda la comunicazione via mail, che spesso può dare adito a fuorvianti interpretazioni di ciò che si legge. Una cosa è sicura: per il lettore, l'efficienza non è indice di qualità, né ha addebitato ai suoi vecchi diffusori, che tanto gli sono piaciuti, la qualità del suono alla loro efficienza. La serie DCM della ESB si basava proprio su ciò… Ognuno la pensa come crede!
In secondo luogo, questa lettera rispecchia ciò che ultimamente sta accadendo a diversi nostri lettori: non trovano in negozio i prodotti da noi indicati nello "Standard Minimo". Per i negozianti, la mancata presenza di prodotti da noi consigliati è semplicissima: si tratta di oggetti scadenti! Di conseguenza perché trattare prodotti inutili. Peccato che nello S/M, contrariamente a quanto dichiarato dal distratto lettore, ci sono diffusori di tutti i tipi, anche planari, tranne i minidiffusori, ossia quelli in maggior parte elencati dallo stesso. Ne consegue, che il negoziante a cui lui si è rivolto, tratta soprattutto minidiffusori. I quali possiedono un suono "freddo" perché privi di calore donato dalla gamma bassa o sono dolci perché il costruttore gli ha "accecato" il tweeter…
Per criticare il lavoro altrui, in particolare HI-
|
|