|
(Continua da pagina 3)
1. No, alle spalle avevo più spazio (diciamo 3/5 dietro e 2/5 davanti), la stanza era un parallelepipedo. Sono arrivato al triangolo isoscele, in questo modo (posizionando il punto di ascolto nel punto più alto della mansarda) recupero qualche Hz in basso rispetto alla conformazione equilatera che mi pone due vincoli alternativi:
1) per mantenere l'ascolto nel punto più alto dovrei avere le torri davanti alla porta di ingresso (....); 2) oppure il punto d'ascolto non sarebbe nell'area di massima espansione (e ho verificato minor resa sui bassi).
Ho controllato la polarità (cavi e woofer): tutto OK. Vado a polarità invertita perché il Lector funziona in controfase.
Per le altre prove mi sono fatto prestare un ampli dal rivenditore (in attesa del rientro a casa del Copland) e tralasciando gli altri parametri, continuo alla ricerca dei bassi. Una prima verifica che ho fatto (proprio questa sera) è far suonare l'impianto con i diffusori collocati lungo la parete più lunga (per intenderci, li ho messi davanti alle due porte finestre che vede nelle foto): beh, sr c'è un importante recupero della gamma bassa (quanto importante, lo dirò con il mio ampli, ma direi che e' veramente tanto) ma, chiaramente, perdo in profondità di piani sonori (N.d.D.: spesso il più presente potrebbe appiattire la profondità della scena sonora, potrebbe, ma migliora sempre il timbro generale se non enfatizzato) e agibilità del punto di ascolto, in quanto dovrei appollaiarmi su quel 'cubo' bianco ed ascoltare da lì. E poi chi uscirebbe dalle porte finestre? Purtroppo è una soluzione impercorribile. Il negoziante mi ha suggerito di fare delle prove
|
|