|
diminuisce quando suonano entrambi i diffusori oppure è diversa esattamente come l'ha descritta, potrebbe essere determinato (oltre dall'inversione della polarità di un cavo di potenza…) dall'emissione di uno dei due woofer internamente collegato in controfase. Occorre perciò verificare se uno dei woofer dei diffusori abbia la polarità invertita. Se così fosse ecco spiegata la carenza dei bassi: se ne accorgerà subito ascoltando prima un diffusore e poi l'altro, aiutato dal bilanciamento, magari mettendo in modalità mono (anziché stereo) l'amplificatore. Non è raro trovare diffusori con errori nella polarità di collegamento dei woofer.
Il controllo della polarità, può effettuarlo senza smontare il woofer: prenda una pila stilo da 1,5 Volt e la colleghi rispettando le due polarità al diffusore. Se il woofer si muove verso l'esterno, la polarità è corretta; se si muove verso l'interno, il woofer (o l'intero diffusore) ha la polarità invertita. Se la polarità è invertita in entrambi i diffusori destro e sinistro, vuol dire che è stato previsto in fase di progetto.
Se le prove sulla polarità, interna ai diffusori e sui cavi di potenza, danno risultati omogenei, il problema potrebbe essere un altro: l'ascolto in negozio. Solitamente, la presenza di più coppie di diffusori all'interno della sala di ascolto di un negozio, falsa le prestazioni di tutti i diffusori, soprattutto in gamma bassa. Occorre rendersi conto, che le membrane degli altoparlanti sono leggerissime e si muovono anche in assenza di segnale. Di conseguenza, più casse acustiche sono presenti in negozio, più il suono dei diffusori in funzione si… abbellisce!
LETTERA 3
Egr. Direttore,
(Continua a pagina 4)
|
|