HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

A COLLOQUIO CON...

Cerca

COLLOQUI

Stefano Zaini  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

(Continua da pagina 4)

versioni custom "cucite" addosso all'impianto del cliente.
Per carpirne le qualità acustiche delle nostre elettroniche, consigliamo sempre alle persone che vengono ad ascoltare presso la nostra sala d'ascolto di confrontarlo con quello che hanno in loro possesso (prova che consigliamo a tutte le persone prima di acquistare qualsiasi prodotto di qualsiasi marca onde evitare un acquisto frettoloso e sbagliato).

Ultima elettronica nata e' il pre-pre phono totalmente a valvole (compresa alimentazione)
Zarathustra: inutile descriverne le qualità soniche di questo apparecchio dedicato agli analogisti.
Invitiamo tutti i lettori di HICLASS & HI-FIGUIDE di venire qua in sede a Milano per ascoltarlo.

FP
Per quanto riguarda i vostri diffusori?

SZ
La filosofia dei nostri diffusori e' all'insegna dell'altoparlante a larga banda e della totale assenza del cross-over.
Detto questo si potrebbe pensare:
ancora larga banda, ma come si fa' ad ascoltare un diffusore acustico che non ha estremi banda?
In effetti, si può incorrere in questo pensiero, anche porche tutt'ora in produzione nel mondo vi sono tanti altoparlanti a larga banda quante le dita di una mano. Non fatevi ingannare dalla pubblicità, in quanto a seguire quanto dicono sembra che vi siano in produzione più larga banda oggi che negli anni scorsi...
Allora che fare?
Ovvio ascoltare con le proprie orecchie e non fidarsi di nessuno.
Quando metterete alla prova un diffusore con un altoparlante a larga banda e quest'ultimo si comporterà in modo tale da scendere sino ai 40 Hz e salire sin oltre i 17 Khz (normalmente il nostro orecchio arriva a malapena a 15 Khz) avrete ascoltato effettivamente un "diffusore completo".
Ovvio che poi bisognerà anche valutarne le caratteristiche timbriche. E' il momento più difficile, in quanto occorre avere dimestichezza con l'ascolto dal vivo di strumenti acustici non amplificati e conoscere le infinite varietà di sfumature. In questo modo si è in grado di fare delle prove comparative.

I diffusori acustici di nostra produzione sono dotati di drive units The Sound Of The Valve mod. ZS 266-8-1 e drive units inglesi Lowther (di cui prediligiamo quelli con magnete in alnico a 15 ohm).
Lo ZS 266-8-1 viene fatto lavorare in cassa T.Q.W.T. (vedi mod.
Apostrophe') oppure a dipolo (vedi mod. The Trial o The Wall).
I diffusori a dipolo per via dell'assenza del cabinet sono nettamente più neutri e trasparenti ed inoltre vengono equipaggiati con 4 o 6 drive units per cabinet, ottenendo così un aumento dell'efficienza e una pressoché totale inesistenza della distorsione in quanto i drive units lavorano in totale riposo ottenendo così una dolcezza nella sonorità ma al contempo possedere un grande impatto dinamico.

I drive units Lowther vanno esclusivamente in cabinet a tromba e di questi prediligiamo il
Delphic Z, tale cabinet viene equipaggiato con due drive units con magnete in alnico. Un trasduttore e' posto frontalmente e l'altro e' nella parte superiore.
Di diffusori acustici equipaggianti i Lowther ne abbiamo costruiti parecchi ed a nostro parere il migliore senza ombra di dubbio e' il Delphic Z. La sorella minore di tale cabinet e' la
Belcanto Z3 che utilizza un Lowther per cabinet.
Costruiamo anche la
Fidelio, diffusore economico ma di grande prestazioni. A richiesta costruiamo qualsiasi progetto Lowther o di qualsiasi cassa acustica di qualsiasi marca.

Ultimo fatto particolarmente importante: ogni altoparlante a larga banda nasce con un suo progetto-cabinet. Se tale progetto viene sfalsato o sostituito con un altro difficilmente si potranno avere prestazioni decenti.

Le elettroniche ed i diffusori di nostra produzione, li trovate in ascolto presso la nostra sede a Milano o nella rassegna di solo hi-fi 2 canali di nostra organizzazione Milano hi end 2000.   

FP
Per concludere, quali sono i suoi obiettivi futuri? Pensa di realizzare qualcosa di particolare o di estendere la sua produzione ad altri settori?

SZ
Come già noto sono l'organizzatore della rassegna Milano hi end 2000. A tal proposito,


(Continua a pagina 6)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017