|
(Continua da pagina 3)
Non è possibile fare un confronto con AS.
GIUDIZIO: ++/+++
CONCLUSIONI:
Credo di poter affermare che questa compilation sia caratterizzata da una qualità media di registrazione da buona a molto buona, con solo un brano, il n° 6, a mio avviso insufficiente. La caratteristica quasi costante di questi brani è una registrazione molto in primo piano, che non si sposa molto con il mio gusto personale. Per questo motivo ho apprezzato di più i brani dove il senso dell'ambiente è più spiccato. Relativamente a quest'ultimo aspetto, ho rilevato alcune differenze tra le varie tracce, a differenza del Recensore di AS secondo il quale, se non ho mal interpretato, ci sarebbe una relativa uniformità tra le caratteristiche di registrazione. Secondo me, i brani n°4, 5 ed 8 sono quelli dal miglior sviluppo in profondità del soundstage. Il n° 7, 10 sono chiaramente peggiori, per quanto riguarda questo parametro, rispetto ai primi tre, ma migliori dei restanti brani, caratterizzati da uno spiccato "stile monitor", che dona comunque forti sensazioni, non dissimili a quelle date dalla musica dal vivo.
Concordo pienamente col Recensore di AS che ci troviamo in presenza di una registrazione molto valida, anche se mi dispiace di non aver potuto fare confronti più puntuali, vista l'esiguità dei giudizi tecnici espressi da quest'ultimo e a causa del fatto che, a mio avviso, la numerazione dei brani nel giudizio tecnico di AS è sbagliata. Chissà se non sia stato fatto appositamente per evitare i nostri confronti.
Gian Luca Marchetti
IMPIANTO STEREO UTILIZZATO PER LA PROVA Sistema di diffusione del suono: ESS AMT 330 Preamplificatore: Treshold FET Nine Finale: ALOIA ST 14.01 Lettore CD: TEAC VRDS 10 SE Cavi di segnale: XLO 150 pro, G&BL HPC Cavi di potenza: HFG PF One biwiring
|
|