|
|
|
|
|
|
(Continua da pagina 1)
molto sviluppato. Poco dopo 3.00, di nuovo protagonista il sassofono, il cui suono, incorniciato da quello degli altri strumenti, è veramente ben riprodotto. Anche questa, come la precedente, è una registrazione dotata di scarsa profondità.
Ottima la corrispondenza tra la mia recensione e quella di AS.
GIUDIZIO: ++
3) De Buenos Aires a Rio
Le percussioni sono protagoniste fin dall'inizio del brano. I diversi strumenti a percussione si distinguono perfettamente, solido quello al centro- centro sinistra. Delle percussioni sul centro-destra si apprezza perfettamente il tocco delle dita sulla pelle, a 2.38 circa in particolare. A 2.48 circa entra in scena uno strumento a fiato dal suono profondo. A 3.36 è ben reso il colpo sul piatto, ricco di armoniche. Buono anche il vibrafono e la profondità dello strumento a percussione a 4.00 circa. Il brano è ricco di suoni percussivi di varia natura e tonalità, resi con ottimo dettaglio. Anche questa è una registrazione in primo piano.
Buona la corrispondenza tra la mia recensione e quella di AS. Non trovo troppo sgradevole il basso, che il recensore di AS giudica eccessivo. Non disprezzo neanche il riverbero degli strumenti a fiato.
GIUDIZIO: ++
4) Back home again with you
Interessantissimo l'inizio,con le percussioni in primo piano ed il piatto, ricco di armoniche, che danno subito una precisa connotazione al palcoscenico sonoro. Le percussioni in secondo piano sul centro-destra ed i poderosi colpi di pedale della batteria, contribuiscono a creare un buon senso di profondità della scena. A 0.11 circa entrano in scena un basso profondo ed un magnifico sassofono. La sensazione è quella di essere al centro di una sala piuttosto ampia, dalla buona acustica, col sassofonista laggiù, delicato e melodioso. Delicatissimo ma fondamentale l'accompagnamento del pianoforte. Poco dopo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2.10, di nuovo profonda la grancassa della batteria, bel sassofono e bella chitarra. Per ora è questo il brano che mi è piaciuto di più per quanto riguarda la registrazione, poiché abbina ad una buona resa timbrica degli strumenti anche una giusta attenzione alla restituzione delle caratteristiche dell'ambiente di registrazione.
Non riesco a trovare elementi di paragone con il giudizio di AS.
GIUDIZIO: +++/++++
5) Retirada
Il brano si apre con basso e chitarra elettrica. Il primo è molto bene dettagliato e ricco di armoniche, ma suonato con grande delicatezza, non troppo profondo, mai invadente. La batteria sullo sfondo contribuisce al senso di profondità della scena,non buona come nel brano n°4 ma migliore rispetto a quella dei primi tre. A circa 3.20, la voce, che sembra provenire dallo sfondo, rafforza il senso di profondità della scena sonora. In vari momenti ed in particolare a 4.15 circa, è possibile apprezzare la registrazione del contrabbasso, le cui vibrazioni sono rese molto bene.Notate come la batteria,pur delicata e caratterizzata da un certo "effetto lontananza",sia impreziosita sempre da un suono ben dettagliato.
Non concordo con il giudizio di AS. Mi viene il sospetto che la numerazione dei brani utilizzata dal Recensore sia errata.
GIUDIZIO: +++
6) Dark powers
Fin dall'attacco questo brano mi sembra registrato in modo non impeccabile! Il suono del sassofono non è molto naturale, tende a shiftare tra i due diffusori in alcuni passaggi ed è a tratti un po' stridente. Anche il contesto generale è piuttosto caotico e manca di equilibrio. La registrazione del piano, tuttavia, si caratterizza per una discreta qualità. Buone sono anche le percussioni di fine brano ed il basso in sottofondo. La scena appare troppo dilatata in senso orizzontale.
Non concordo con il giudizio di AS ma, ripeto, sospetto che la numerazione dei brani utilizzata (Continua a pagina 3)
|
|
|
|
|
|