|
|
|
|
|
|
(Continua da pagina 2)
dal Recensore sia errata.
GIUDIZIO: -
7) Afrosamba
La voce, che si staglia in un contesto di suoni percussivi, alcuni "metallici", altri solidi e profondi, è ben focalizzata al centro della scena sonora e dotata del giusto riverbero. All'inizio si avverte un fruscio di sottofondo piuttosto chiaro. Le percussioni al centro sono lievemente arretrate rispetto alla voce del cantante, donando un minimo senso di profondità. Se il soundstage non mi soddisfa pienamente, essendo l'effetto monitor piuttosto spiccato, devo dire che il dettaglio delle percussioni, come anche del vibrafono, è molto buono.
Non è possibile fare un confronto con AS.
GIUDIZIO: ++
8) Samber
In questa registrazione si è tentato di ricreare un soundstage dal sufficiente sviluppo in profondità, grazie al primo piano delle piccole percussioni ed al suono del sassofono più arretrato. Quest'ultimo ha, di nuovo, una bella voce, come del resto la tromba al minuto 2.33. Anche il piano è sullo sfondo, piuttosto "piccolo", forse per "effetto lontananza". Si ha di nuovo la sensazione di essere all'interno di una sala di ascolto piuttosto ampia.
Non è possibile fare un confronto con AS.
GIUDIZIO: ++
9) Voyage
Il sassofono sul centro-sinistra viene incorniciato da una serie di suoni percussivi resi con ottimo dettaglio. Notate in vari passaggi il materializzarsi di "sonagli" di varia natura. Il rumore di bastoncini di legno a 2.33 è estremamente "vero". A 2.35 circa entra in scena un bel piano, probabilmente elettrico. Da 5.30 alla fine la corda pizzicata, ricca di armoniche, sembra preannunciare la fine di un brano registrato nuovamente molto in primo piano, con notevole sviluppo orizzontale e molto scarso in
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
profondità.
Non è possibile fare un confronto con AS.
GIUDIZIO: ++
10) Besame mucho
Il brano è caratterizzato da un senso di profondità lievemente migliore rispetto al brano precedente, grazie alla batteria, al basso ed al piano che suonano sullo sfondo. Il sax è buono, ben focalizzato e dotato di una buona dose di riverbero. Non altrettanto direi del piano, le cui dimensioni mi sembrano, almeno nel mio ambiente di ascolto, troppo dilatate in senso orizzontale, quasi a circondare con le proprie note gli altri esecutori. Buone le percussioni alla fine del brano, che purtroppo termina con un effetto "fader"che dona un tocco di artificiosità ad un brano dal suono piuttosto "live". Ne avremmo fatto volentieri a meno...
Non è possibile fare un confronto con AS.
GIUDIZIO: +
11) Meninos
Bella riproduzione di una voce maschile, che si staglia al centro, calda ed espressiva, corretta per timbro, focalizzazione e dettaglio, solo leggermente "gonfia"per pochi attimi in alcuni passaggi, forse a causa di come è stato usato il microfono. Ad 1.32 circa, tuttavia, è presente una chiara imperfezione della registrazione (ancora l'uso del microfono?). I suoni provenienti dal fondo concorrono a donare corpo alla voce, che si staglia nitidamente nel contesto in cui è inserita. Il senso dell'ambiente è notevole: basta ascoltare il suono della batteria tra 3.55 e 4.15 per poterla immaginare inserita in un contesto dai contorni ben definiti. I numerosi suoni percussivi sono una buona prova di restituzione del dettaglio da parte di un buon impianto, anche se nei momenti di "pieno" regna un po' di confusione. Se consideriamo il contrasto netto tra la voce in primo piano di inizio brano e la stessa in secondo piano nel prosieguo di quest'ultimo, non possiamo non apprezzare la ricchezza di sfumature di questa incisione, pur nel contesto di una sostanziale monotonia tematica. Purtroppo anche questo brano termina con effetto "fader".
(Continua a pagina 4)
|
|
|
|
|
|