HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Super Test CD 2 - Erich Kunzel & Cincinnati Orchestra Telarc  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 

(Continua da pagina 5)

suono non si svincoli dai diffusori.

Non ho ben compreso cosa voglia dire AS. Anzi ho l'impressione che il riferimento al fatto che "cerca di esplodere ma non esplode", sia in realtà una limitazione dinamica dei diffusori utilizzati. Nella parte finale del brano, tutto dovrà esplodere…. Ovviamente con grande controllo.

Voto: AAA+++ (Stato dell'Arte Assoluto)

Brano 16
Motivi Principali da "Robin Hood"

Brano eccezionale, di una bellezza sconcertante sia dal punto di vista tecnico che musicale. Se ve ne fosse ancora bisogno, ma da quello che leggo e sento direi di sì, questo brano mostra la maestria nella qualità delle registrazione di cui Telarc è dotata. Solamente un'altra etichetta discografica è in grado di tenere la testa, quando si tratta di grandi orchestre ed elevatissima dinamica: la Reference Recordings.
Dinamica a livelli illimitati, risonanze prossime allo zero, distorsioni nulle, basso terrificante in alcuni passaggi e molto bello e frenato in altri. Acuti da brivido con fiati mai fastidiosi, ma veri. Spazialità enorme con la giusta dose di microcontrasto.

Il mio giudizio è totalmente divergente da AS.

Voto: AAA+++ (Stato dell'Arte Assoluto)

Brano 17
Badge of Honour

Ecco un altro brano realizzato in DSD, tratto dal CD "Mega Movies" di cui possiedo l'originale.
E' questo un brano controverso. Da un lato è tra i migliori del CD, con la sua spazialità da record, larghezza di banda superiore a tutti gli altri, dinamica illimitata, ecc. Dall'altro, nel CD originale troviamo la dicitura "Dolby Surround"! Ed, in effetti, la qualità sonora della gamma alta ed altissima non è di livello elevato. E' un po' impercettibilmente sporca, leggermente finta, tipica delle registrazioni in Dolby Digital. Occorre stroncare sin da subito tutte le velleità d'introdurre il multicanale ed effetti speciali nei CD musicali.

Accordo in parte con quanto espresso da AS.


Voto: AAA

Brano 18
Theme from "Pink Panther"

Ascoltare questo brano, tratto dallo stesso CD di cui al n. 3, fa venire da sorridere.
Intanto il passaggio dal brano precedente a questo è drammatico data la differenza di età della registrazione di quest'ultimo. Dall'altro, non sono d'accordo sul fatto d'inserire questo brano nel capitolo dedicato alla dinamica: suvvia, è vero che vi sono diversi passaggi impegnativi, ma il brano è troppo anzianotto per prenderlo a riferimento.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è il tintinnio che si ode all'inizio. Il CD da cui è tratto il brano mi è perfettamente noto. Il mio ricordo è che il tintinnio non era così trasparente. Invece lo è.

Sono d'accordo con quanto espresso da AS.

Voto: A

Brano 19
Theme from "Zoba the Grek"

Ecco una svista causata probabilmente da un errore di stampa nel momento in cui s'indirizza il lettore alla traccia 4 per le note tecniche, CD registrato in DSD. Il riquadro giallo, diversamente, riporta la giusta provenienza del brano: Holliwood's Greatest Hits.
Per evitare condizionamenti, ascolto i brani prima di leggere la nota d'accompagnamento redatta da AS. Il brano mi è subito sembrato di gran qualità. La conferma l'ebbi quando lessi la nota di accompagnamento in cui indicava il brano 4 per la lettura delle note tecniche di registrazione. "Urca", pensai, "guarda che bel DSD". In realtà si trattava di registrazione tradizionale, di gran classe, tra le migliori mai ascoltate.
Spazialità, distacco completo dai diffusori, intelligibilità ai massimi livelli del pianissimo, variazioni repentine prive di qualsiasi costrizione, sono alcuni dei parametri che fanno la differenza. In particolare con questo brano, siamo in presenza di una prestazione che mette alla frusta i parametri utilizzati per fissare il tetto dello Stato dell'Arte.

Sono in parte d'accordo con quanto rilevato da


(Continua a pagina 7)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012