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HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

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ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Super Test CD 2 - Erich Kunzel & Cincinnati Orchestra Telarc  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 

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Sulla scia del brano precedente anche questo brano, tratto dallo stesso CD (Puttin' on the Ritz), è straordinariamente naturale. Al contrario del precedente, caratterizzato da voce maschile naturale, coro ed orchestra, questo restituisce voci femminili accompagnate dalla medesima grande orchestra, che all'apparenza sembrerebbe in secondo piano. In realtà l'amalgama che ne esce fuori è straordinaria. Indubbiamente un risultato superlativo.

Totalmente in disaccordo con AS!

Voto: AAA++

Brani 11-13
Selezioni da "Psicho"

Si tratta di brani tratti dal cd "Chiller", di cui possiedo l'originale. Da questo CD potevano trarre brani indubbiamente più interessanti.
Nei primi due brani (11 e 12) potrete ascoltare una formazione d'archi ripresa e registrata ottimamente. Da notare l'ampia spazialità, oltre alla bella purezza timbrica, morbida e naturale. Precisi e trasparenti i violini, assolutamente veri e realistici nella loro performance.
Il brano 13, invece, riproduce l'evento dell'uccisione della ragazza nel film. Il senso di realtà è talmente elevato da non consigliare l'ascolto ad alto volume, che allarmerebbe i vicini di casa. Si poteva evitare l'inserimento di un simile effetto speciale!

Nessuna variazione con AS, anche perché il brano non è di difficile esecuzione, per un buon impianto.

Voto: AA

Brano 14
Theme from "Grand Canyon"

Brano splendido, ai massimi livelli qualitativi. Si caratterizza per l'enorme spazialità unita ad una pressione acustica di notevole energia.
La parte bassa dello spettro udibile è piena e potente, ma non in grado di mandare in vibrazione la poltrona se non per brevissimi istanti, segno che il basso non è profondissimo, ma adatto all'occasione. I fiati, trasparenti nella loro metallicità, si stagliano in modo preciso, senza generare fatica di ascolto o voglia di

abbassare il volume. Tutto è preciso, dettagliato, ma anche privo di risonanze importanti e senza confusione alcuna.

D'accordo con quanto espresso da AS.

Voto: AA

Brano 15
Unter Donner un Blitz Polka

"Tuoni e Fulmini" è il titolo effettivo di questo brano tratto dal CD "Ein Straussfest". Nonostante l'età (1985) della registrazione, questo brano rimane uno dei miei riferimenti migliori in tema di valutazione e messa a punto dell'impianto. Questo brano è assolutamente improponibile a coloro che possiedono minidiffusori o sistemi a largabanda o, in genere, diffusori di piccole dimensioni e bassa sensibilità, poiché si richiede per la sua corretta riproduzione dinamica illimitata, notevole estensione alle basse frequenze, ma soprattutto alta sensibilità ed efficienza.
Tre sono i momenti essenziali di questo brano. Anzitutto, assistiamo alle restituzione di timpani ad emulare il suono dei tuoni, che fanno entrare in vibrazione la stanza d'ascolto. La frequenza si aggira al di sotto dei 30 Hz e l'impatto energetico è imperioso.
Poi, occorre notare la parte alta dello spettro sonoro, molto presente ad emulare il suono dei fulmini. Tale spettro è spesso restituito con un suono il più delle volte acidulo, a causa delle distorsioni che s'innescano nel sistema audio. Se tutto va bene non si dovrebbe innescare alcun fastidio all'ascolto.
Nella parte finale è, invece, a sorpresa, restituito un vero tuono a pressione acustica lodevole per quell'epoca. Qui consiglio di tenere basso il volume, se non volete che i woofers schizzino fuori dalle loro sedi.
Il contorno a questi tre eventi è fatto di bella e spumeggiante musica, tipica della famiglia Strauss, dove ogni tanto spiccano dei colpi di timpano che si diffondono più in orizzontale, con coda perfettamente smorzata, che in modo diretto. L'effetto è di rara bellezza e difficile da descrivere a parole.
Dal punto di vista della spazialità, questa è proiettata in maggior parte in avanti. Se si vuole ricercare muscoli e dettaglio, il senso di profondità deve necessariamente passare in secondo piano, ma ciò non vuol sostenere che il


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