HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2002

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2002

LETTERA N. 2/2002  1 | 2 | 3 | 4 | 5

(Continua da pagina 2)

parte dei trasduttori ad uso professionale non sono adatti e la maggior parte dei trasduttori ad uso hifi sono scarsamente efficient,i se non vere e proprie bufale. Le migliori (poche) ditte hi-end se li fanno costruire appositamente. Tutte le altre (tante) si adattano a ciò che il mercato offre. Spesso la ricerca di buoni trasduttori è talmente laboriosa e poco fruttifera, che trovato i pochi trasduttori buoni, i progettisti si guardano bene dal comunicare la provenienza, appositamente per non svelare i loro metodi, il loro lavoro ed altro parimenti importante. Chi lavora deve vedere riconosciuti i suoi sforzi e non favorire i gratta pancia ad oltranza.

- CARICAMENTO A TROMBA
Abbiamo così visto che un trasduttore efficiente deve avere un magnete di dimensioni o potenza non certo indifferenti.
Un altro modo per aumentare l'efficienza di un trasduttore è quello di caricarlo tramite tromba. Questa non fa altro che migliorare il coefficiente di accoppiamento con l'aria, aumentando così la capacità del trasduttore nello spostare aria o nel suonare più forte, se volete. Il rapporto di accoppiamento con l'aria è importante; il sistema paragonabile in una certa misura è il trasduttore ad ampia superficie radiante, tipo i diffusori planari, elettrostatici o isodinamici di grandi dimensioni.

Alla tromba è possibile accoppiare trasduttori efficienti o meno già in origine. Ovviamente il trasduttore più efficiente se ne avvantaggerà maggiormente. Sia la micro che la macrodinamica se ne avvantaggeranno in ogni caso, sempre grazie al fatto che l'efficienza aumenta.

Questi due sono i sistemi principali e più semplici per ottenere efficienza da un trasduttore, senza mettere mani sulla sua struttura costruttiva. Vi sono altri metodi per aumentare l'efficienza di un

trasduttore o di un sistema di diffusori.

- DOPPIO O TRIPLO MAGNETE
Anzitutto, quello di dotare il trasduttore di uno o due magneti aggiuntivi. Questi devono avere lo stesso diametro e spessore del principale. L'aumento di efficienza non sarà paragonabile a quello generato dall'apposizione di una tromba, ma se si possiede un ottimo altoparlante, questo il più delle volte migliora aumentando la forza del campo magnetico.

- TRASDUTTORI IN CONFIGURAZIONE MULTIPLA
Una bella "scorciatoia" per aumentare l'efficienza è quella di utilizzare più trasduttori, con vantaggi collaterali non indifferenti. Se il trasduttore è di buona qualità, utilizzarlo in quantità n non farà altro che aumentare l'efficienza del sistema, in proporzione al numero di trasduttori impiegati. E' il sistema preferito dai migliori costruttori high-end. Tale sistema ha un altro vantaggio innegabile: quello di aumentare la superficie di emissione con drastica diminuzione della distorsione a parità di emissione sonora.

- EFFICIENZA COMPLESSIVA
Sinora, però, vi ho parlato dell'efficienza del singolo trasduttore.
Non vi ho parlato dell'efficienza del sistema di altoparlanti, volgarmente chiamati in Italia casse acustiche. Nonostante certuni non siano d'accordo, ho detto che l'efficienza indica la (
o una delle) qualità del trasduttore. Attualmente, però, non è stato realizzato il trasduttore universale, per cui la sua efficienza è ristretta nella gamma di frequenze più congeniale, gamma limitata dalle dimensioni della membrana vibrante.

Ecco scoperto che in Italia non si parla di efficienza, figuriamoci di efficienza complessiva


(Continua a pagina 4)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013