|
trasduttore o di un sistema di diffusori.
- DOPPIO O TRIPLO MAGNETE Anzitutto, quello di dotare il trasduttore di uno o due magneti aggiuntivi. Questi devono avere lo stesso diametro e spessore del principale. L'aumento di efficienza non sarà paragonabile a quello generato dall'apposizione di una tromba, ma se si possiede un ottimo altoparlante, questo il più delle volte migliora aumentando la forza del campo magnetico.
- TRASDUTTORI IN CONFIGURAZIONE MULTIPLA Una bella "scorciatoia" per aumentare l'efficienza è quella di utilizzare più trasduttori, con vantaggi collaterali non indifferenti. Se il trasduttore è di buona qualità, utilizzarlo in quantità n non farà altro che aumentare l'efficienza del sistema, in proporzione al numero di trasduttori impiegati. E' il sistema preferito dai migliori costruttori high-end. Tale sistema ha un altro vantaggio innegabile: quello di aumentare la superficie di emissione con drastica diminuzione della distorsione a parità di emissione sonora.
- EFFICIENZA COMPLESSIVA Sinora, però, vi ho parlato dell'efficienza del singolo trasduttore. Non vi ho parlato dell'efficienza del sistema di altoparlanti, volgarmente chiamati in Italia casse acustiche. Nonostante certuni non siano d'accordo, ho detto che l'efficienza indica la (o una delle) qualità del trasduttore. Attualmente, però, non è stato realizzato il trasduttore universale, per cui la sua efficienza è ristretta nella gamma di frequenze più congeniale, gamma limitata dalle dimensioni della membrana vibrante.
Ecco scoperto che in Italia non si parla di efficienza, figuriamoci di efficienza complessiva (Continua a pagina 4)
|
|