|
rispetto ad uno con due o quattro cilindri. Poiché il funzionamento dell'altoparlante è, con le dovute differenze, identico a quello del motore a scoppio, l'efficienza di rendimento costituisce un parametro importante, al fine della quantità di energia elettrica trasformata in suono.
Per quanto riguarda la sensibilità del trasduttore, si tratta di uno dei parametri importanti ai fini della sua qualità, collegato a quello di efficienza. Questa si ottiene tramite una complessa interazione tra campo magnetico e peso della membrana. Quindi, solitamente i trasduttori con magneti enormi hanno un'elevata sensibilità (ed efficienza), ma occorre vedere qual è il peso della membrana… il problema si risolve, controllando questo parametro tra le caratteristiche dichiarate dal costruttore. Ciò, però, non indica la qualità del suono dell'altoparlante: sono pochissime le case costruttrici che producono altoparlanti di buona qualità e potete escludere, quelle alla moda, cioè maggiormente considerate dagli audiofili.
2. Riguardo le formule matematiche e regole per la corretta progettazione dei diffusori, il discorso si complica in modo esponenziale, per cui non può essere trattato in questa sede.
(Continua a pagina 4)
|
|