|
gratuitamente, ma meno di non voler farsi conoscere come ho fatto con HI-FIGUIDE. Tutti però, abbiamo bollette da pagare, famiglie da mantenere, contributi pensioni da pagare, per cui la gratuità possiede una data di scadenza, ma meno non si tratti di schifezze o il progetto è gratuito, ma non il materiale. Ricordatevi: le cose totalmente gratis hanno il medesimo valore! Poi fate come meglio vi pare… siete liberi di castrarvi da soli!
Ad ogni modo, quasi tutte le domande farebbero parte dell'argomento di un libro (che prima o poi dorò decidermi di portare a termine), ma a qualcuna è possibile rispondere. Ovviamente, è stile di HFG allargare l'oggetto della domanda abbracciando temi a noi cari, in modo da farli meglio recepire ai nostri lettori.
In ordine.
1. I trasduttori a 4 Ohm sono stati realizzati per usi particolari, in questo caso per esser montati in auto. Ciò non vuol dire che in ambito hi-fi non possano essere utilizzati con soddisfazione, anche se.
- in hifi molti amplificatori sono progettati per il funzionamento ad 8 Ohm, caratteristica che lentamente sta sfumando; - il fattore di forza di un trasduttore da quattro ohm è inferiore a quello di otto ed ancor meno di quello a sedici Ohm. Tale parametro è indice di qualità del trasduttore.
Riguardo il trasduttore coassiale, in hi-fi la Tannoy ha da sempre prodotto diffusori di gran pregio con altoparlanti coassiali, non ovviamente meccanicamente intesi come quelli per auto.
Sulla sorgente puntiforme, invece, intesa come massima espressione della progettazione (Continua a pagina 3)
|
|