|
gravemente incompleti timbricamente. Completamente errata è stata, infatti, la loro evoluzione: da diffusori Bookshelf da scaffali, da libreria, parete attrezzata e scrivania, a diffusori veri e propri…
Altro ostacolo importante, specie nella riproduzione della musica classica, è la qualità delle registrazioni. Che scena pietosa: sempre più spesso capita, dopo lunghe sessioni di ascolto di nuovi CD di classica, di dover riascoltare i miei CD di riferimento. A che scopo? Per essere certo che l'impianto stereo, non si fosse guastato!! Dopo avere ascoltato una ventina di CD di classica, questo è il primo pensiero che mi viene in mente, tanta è la differenza con le pochissime buone registrazioni...
Questi sono alcuni dei problemi di cui ogni Audiofilo dovrà tener conto, nel perseguire l'obiettivo di ascoltare musica riprodotta ad un livello paragonabile al suono degli strumenti musicali.
Per quanto riguarda la lotta alle risonanze, sono in preparazione ed in arrivo articoli sul tema. Altri articoli sono stati pubblicati su quest'argomento, anche se magari qualcuno pensa non attinente all'argomento risonanze: il nostro cavo di potenza ad esempio, l'HFG PF One! Sul tema diffusori, recensiremo solamente quelli che rientrano nei nostri canoni dello Standard Minimo, a parte rare eccezioni destinate alla sezione "Altro Mondo" … appunto … Riguardo, invece, la "qualità delle registrazioni", cercheremo di fare del nostro meglio per aumentare il numero delle recensioni nella sezione "Strumenti Sonori" ed incrementare quella denominata "Riferimenti Sonori". Ma gratis non invoglia nessuno, nemmeno me …
(Continua a pagina 4)
|
|