|
(Continua da pagina 3)
o compiono errori similari; anzi, vengono persino indicati come esperti….
Il degrado culturale esistente in Italia è stato recentemente messo ben in evidenza. Il fatto evidenziato è che il mio "italiano lascia molto a desiderare". Premetto che non mi avvalgo di un buon correttore "umano" di bozze. Costui, meglio del controllo ortografico, sarebbe in grado di individuare i numerosi errori che si celano in qualsiasi scritto, specie quelli superiori alle usuali 33 righe… Errori presenti anche negli scritti opera dei cosiddetti "autorevoli", spesso in quantità superiore ai miei. A questi però, non dicono nulla!
Tacendo sull'enorme tempo che occorre spendere per realizzare un buon ed esauriente articolo (10 giorni ci sono voluti per questo editoriale), speso nella speranza (ormai vana poichè spesso sono parole al vento…) di fare comprendere agli audiofili l'esistenza di certe problematiche, spesso taciute per ragioni commerciali, non ho vergogna ad ammettere che non sono forte in italiano. Le mie materie sono la matematica, geometria, scienza, fisica ed astronomia. Agli esami di maturità presentai la tesina in geografia astronomica, non in religione o altre facili materie! Per cui non mi interessa se l'italiano non è perfetto, poiché mi concentro sui contenuti e sulla loro facile comprensione.
Solo che a questo punto, non sono più convinto se i miei scritti siano di facile comprensione, visto l'enorme degrado culturale esistente in Italia, ormai incolmabile se non dopo diverse generazioni. A parte l'evidente intervento di persone che hanno dimostrato di non avere capito nulla dell'articolo, questa la frase presa a riferimento per indicare il mio pessimo italiano: "serrato nella materia". Ringrazio vivamente colui che ha affermato che si trattava di un errore di battitura, poiché intendevo "ferrato" e non "serrato". E' la prima volta in dieci anni che mi "difendono". Fatto è che intendevo dire esattamente "SERRATO nella materia". Che vuol dire? Premesso che non si tratta di un'esclamazione dialettica, è un rafforzativo del "ferrato", ossia persona imbrigliata, chiusa, inquadrata, schematizzata nella materia, ossia che
|
|