|
(Continua da pagina 2)
quindi, di chiudermi in sala per 48 ore, per evitare di perdere la "memoria acustica" dei numerosi esperimenti. L'enorme risoluzione e definizione dei diffusori, ad un certo punto della sperimentazione, con la percezione uditiva ben allenata, poneva in evidenza una difformità sonora tra due angolazioni diverse di 0,3 centimetri. Riconoscibilissima all'ascolto, ad un certo punto della sperimentazione, è stata la difformità tra le angolazioni dei due pannelli, anche nel caso in cui ero convinto della perfetta disposizione destra/sinistra. Semplicemente fantastico!
I risultati della sperimentazione, li ho trasferiti nell'impianto di Sala 2, con le Chario Academy Sovran. Questi sono stati direttamente applicabili anche a quel sistema, diverso nell'emissione sonora, segno della loro corretta interpretazione. Ciò ha permesso, oltre al progredire delle mie conoscenze, un processo di affinamento delle mie conoscenze, relative alla collocazione dei diffusori nell'ambiente di ascolto. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'utilizzo di un preamplificatore di qualità eccezionale, in luogo di un altro di eccelsa qualità… Un'ulteriore conferma che le leggi della Fisica fanno parte dell'alta fedeltà; in più, un ulteriore sostegno alla teoria della supremazia del collocamento dei diffusori rispetto al trattamento acustico della sala di ascolto.
Veniamo adesso all'argomento che ci ha riempito di orgoglio: il digitale. In passato, riguardo l'audio digitale compresso (MP3), siamo stati gli unici (al mondo…) ad affermare che non suonava bene, non solo in base al riscontro all'ascolto, ma anche dal riscontro della riduzione delle dimensioni fino al 90% rispetto al file originale CDA, visibile dal Checksum. Pensare che esista un algoritmo che possa "ripristinare" il 90% dei dati mancanti è pura utopia; ma anche se fosse possibile, avverrebbe in modo fantasioso, testimoniato dalla non coincidenza tra il Checksum dell'originale e quello del file MP3. Recentemente, abbiamo proseguito le nostre indagini, concentrando la nostra attenzione su un argomento, ormai molto alla moda e trattato con la solita superficialità: la musica scaricabile (alias liquida). Dapprima abbiamo ripreso aggiornandolo alle ultime novità, la nostra
|
|