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(Continua da pagina 2)
Quando il bilanciamento tra i due canali è corretto, la voce deve essere perfettamente centrata tra i 2 diffusori. Sempre per motivi legati ad una non perfetta simmetria, potrebbe essere necessario spostarsi verso uno dei lati, per sentire la voce in centro. Soprattutto quando ci si debba spostare eccessivamente, è necessario risolvere il problema alla radice, verificando il perfetto funzionamento di tutti i componenti, oppure uniformando le pareti laterali, in particolare, per quando riguarda le caratteristiche di assorbimento e di riflessione delle frequenze medioalte.
Chi ha difficoltà a "centrarsi" correttamente nel punto di ascolto, potrà facilmente farlo grazie a questa traccia. Mi riferisco al fatto che molti audiofili, soprattutto quelli che adorano cercare il pelo nell'uovo negli impianti altrui, muovono in continuazione la testa, avanti, indietro ed ai lati, come degli struzzi, trovando il modo di stare fermi e zitti solo quando il brano è già finito….
TRACCE 2 e 3 Test per la fase relativa: traccia 2 in fase - traccia 3 fuori fase
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Negli anni, sarà capitato a tutti, di ascoltare il suono orripilante, che l'impianto produce quando è stato collegato fuori fase relativa; ovvero quando il collegamento delle polarità è stato invertito in un solo canale. Questo errore, può manifestarsi con maggiore frequenza, quando si collegano i cavi di potenza, ma può accadere anche nel caso si autocostruiscano i cavi di segnale ed ancor di più quando si effettuano i collegamenti tra braccio e testina. L'inquietante pseudoeffetto surround della "controfase", viene riconosciuto dopo un attimo, da chiunque abbia l'esperienza necessaria, ma mi è capitato di sentire vantare l'incredibile trasparenza del proprio giradischi, da qualcuno che lo ha ascoltato (per anni) fuori fase relativa; sfido io, che il suono "sembrava totalmente svincolato dalle casse"….
Il libretto d'istruzioni fornito dalla XLO, suggerisce di utilizzare queste 2 tracce per 3 scopi:
- corretto collegamento dei cavi; - corretto posizionamento dei diffusori; - miglioramento dell'acustica ambientale.
Continua su HI-FIGUIDE n. 9 - GENNAIO 2008
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