|
(Continua da pagina 2)
dal resto dei fiati che tiene la stessa nota per tutto il tempo.
Chiude il disco SOLEA (in Italiano significa solitudine). Qui EVANS riesce a fondere la forza del FLAMENCO con la malinconia del BLUES. Il contrabbasso torna a swingare come in THE PAN PIPER in compagnia del rullante e dell'arpa. L'assolo della tromba solista di DAVIS alterna al suo stile classico BE BOP stazionato sul registro medio, brevi esecuzioni quasi FREE in un susseguirsi di suoni forti e deboli per finire in una successione di RIFF. E' questo anche l'unico brano del disco dove le maracas affiancano gli altri strumenti ritmici.
In SKETCHES OF SPAIN, DAVIS sposta nuovamente di chilometri le Colonne di Ercole della musica JAZZ in un esperimento di fusione a tre con JAZZ, MUSICA CLASSICA e MUSICA POPOLARE SPAGNOLA. Le note parlano da sole rendendo superfluo decantare la raffinata bellezza di questo suo ennesimo capolavoro. In attesa dell'elettrificazione…
Luca Buti
|
|