HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - 24 Hours of Love - Chesky Records 1 | 2 | 3 | 4 | 5   

(Continua da pagina 3)

La sola visione della copertina del cd da cui è tratto il brano, invoglia sicuramente all'acquisto. In realtà questo brano è alquanto insaporito nella sua trama melodica e nella sua qualità sonora. Un autentico fiasco. Il brano è povero di ermoniche. La voce per nulla calda e suadente.
In totale disaccordo con quanto si legge su AS.
Voto: DD

Brano 12
Chucho - Paquito D'Rivera

Questo brano è tratto da un cd particolarmente pubblicizzato e recensito, oltreché apprezzato da numerose riviste specializzate. E qui i dati sono due: o il brano estratto è il meno riuscito o abbiamo colto in castagna tutte le riviste che parlano bene di questo cd. E' vero che in questo periodo impazza la musica latino-americana, ma un minimo di riflessione nella recensione occorre adottarlo. Per togliermi qualsiasi dubbio ho fatto ascoltare parte dei brani contenuti in questo cd tra cui il brano 12 al nostro caporedattore Nicola Zanghì in occasione della sua prima visita a casa mia: si è accorto della differenza tra questo brano e gli altri. Il brano è nettamente povero di armoniche con una gamma alta indubbiamente squillante ed artificiosa. Il basso è la parte trattata meglio, in quanto ben articolato e discretamente presente. Per il resto la registrazione sembra priva di gamma media (in particolare quella mediobassa) anche a causa del fatto di una maggiore presenza di strumenti caratterizzati da suoni acuti e squillanti.
Totalmente in disaccordo con quanto letto su AS.
Voto: D

Brano 13
Aldovio - Chuck Mangione
Con questo brano ritorniamo a livelli più elevati in fatto di qualità della registrazione. Pur tuttavia questo brano non raggiunge la qualità degli altri migliori presenti in questo cd, a causa di un riverbero un po' accentuato e di una ripresa sonora che non convince molto. Per carità, la qualità è elevata ma si ode di meglio.
Sono d'accordo con quanto espresso da AS tranne che il giudizio sulla qualità sonora del brano.
Voto: BBB

L'ascolto con le 7/06
Nulla da rimarcare sulle differenze riscontrate all'ascolto di questo cd con l'impianto terminato

con le 7/06. I brani mostrano lo stesso livello di forza attribuito dalle votazioni. In alcuni casi non affiorano alcuni difetti, a causa della diversità dei sistemi: mi riferisco in particolare alla traccia di durezza presenti in alcuni brani in gamma bassa. Le voci sono restituite con qualità elevata e la differenza tra quelle registrate bene e quelle non particolarmente riuscite si nota bene. I brani 11 e 12, i peggiori dell'intero cd, sono restituiti esattamente come sono. Infine intatte sono le tracce di metallicità presenti in alcune voci.

L'ascolto con le Magnepan MG 2.7

Con questo sistema di diffusori si assiste ad una restituzione del cd decisamente diversa che nei casi precedenti. Intanto si assiste alla attenuazione della parte bassa dello spettro, che decisamente contribuisce a quello spostamento in gamma media di tutti quei brani che avevano problemi di eccessivo riverbero. La gamma alta è restituita in modo particolarmente pulita, pur se non ricca di armoniche. Se ne avvantaggiano i piatti e tutti quegli strumenti che insistono in gamma alta, specie quelli registrati in modo non perfetto, spostando verso l'estremo alto il baricentro di alcuni brani. Le voci non brillano in naturalezza e di quelle registrate male non è restituita in modo evidente la metallicità, riscontrata ad esempio in Ana Caram. Il suono restituito sembra un poco omologato, nel senso che tutto sembra restituito o riprodotto allo stesso modo. Pur tuttavia i brani assumono i rapporti di forza individuati dalle loro rispettive votazioni. Si sente chiaramente che i brani 2 e 10 sono ben registrati, pur senza mostrare il picco di differenza esibito dagli altri diffusori, ben se la cavano nel definire differenze residue. Migliore è risultata la restituzione del brano 11. Male, invece, come al solito,  il 12.

Conclusioni

Siamo così giunti alla fine del nostro approfondimento sul CD della Chesky.
L'etichetta americana ha dimostrato di poter competere con altre blasonate etichette audiofile. In particolare, alcuni brani presenti nel cd non rispecchiano la qualità, decisamente superiore anche a livello musicale, del cd di provenienza. La qualità delle registrazioni è alta. In particolare con i brani 2 e 10 (specie con il 10) siamo al cospetto di veri capolavori in fatto di registrazione.


(Continua a pagina 5)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012