HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - 24 Hours of Love - Chesky Records 1 | 2 | 3 | 4 | 5   

(Continua da pagina 2)

Ritengo inoltre infelice la scelta di questo brano: sicuramente all'interno del cd di provenienza non sarebbe mancato brano più adatto.
Voto: CCC+++

Brano 6
24 Hours of Love - Rebecca Pidgeon

E' questo il brano che ha dato il titolo alla raccolta di brani contenuti in questo Chesky. Ecco un brano niente male come qualità di registrazione. Il suo carattere saliente risiede nella naturalezza. Tutti gli strumenti sono al giusto posto e la voce ben equilibrata. Qualche piccola risonanza e riverbero ambientale o non so cosa, non mi portano a considerarlo di qualità assoluta, ma solamente elevata.
Per quanto riguarda il commento contenuto in AS non ho nulla da eccepire.
Voto: BBB+++

Brano 7
Rio After Dark - Ana Caram

Questo brano realizzato in studio di registrazione, risale al 1989. Ed in effetti l'età lo dimostra perfettamente: bassa risoluzione, basso contenuto di armoniche, voce tipica del primo decennio di era digitale con qualche punta di acutezza. Ma sempre di un'incisione della Chesky parliamo e pertanto la qualità è pur sempre elevata, anche se nella media del CD.
Di tutto ciò sembra non esserci traccia nella recensione di AS. In certi casi se ne parla anche troppo bene ed in altri si riscontra un certo senso di coincidenza di sensazioni sonore.
Voto: B+

Brano 8
Forever - Ana Caram
Questo brano, pur se tratto dal medesimo cd da cui è tratto anche il precedente brano, è indubbiamente registrato meglio. Non molto però. In pratica la situazione non cambia, ma si assiste ad una quantità d'armoniche maggiori. E ciò si nota nella voce, più melodiosa  e liquida che nel brano precedente, ma sempre accompagnata, nel momento in cui si innalza il registro, da quelle punte di acutezze tipiche di buona parte delle registrazioni datate. Non impressiona nemmeno in quell'improvviso scarto dinamico a 1:08 dichiarato nella recensione di AS. A fine brano sono tornato indietro allo scopo di vedere di cosa si parlava, per poi scoprire che evidentemente ben altro occorre per

impensierirmi o distrarmi.
Voto: B+++

Brano 9
Sex Without Bodies - Dave's True Story

Conosco bene il cd da cui è tratto questo brano, in quanto in possesso di Roberto ed in attesa di una copia per me. Il cd è interamente realizzato in quel posto riverberante che è la chiesa di San Pietro. Ed in effetti è il riverbero la principale caratteristica di questo brano che pur non essendo registrato male, non ne permette la giusta focalizzazione degli strumenti. Per la cronaca devo anche aggiungere che questo è anche il brano più brutto del cd da cui è stato estratto: c'è l'ultimo che mi ha costretto all'acquisto, registrato in modo superbo. Il brano restituisce una generosa quantità di armoniche. Il riverbero è la causa di un piccolo indurimento nel basso profondo non presente negli altri impianti. La voce pur se di buona qualità non è molto definita ed è un peccato. La spazialità enorme.
Nulla da eccepire su quanto dichiarato da AS.
Voto: A++

Brano 10
When Kafka was the Rage - Dave's True Story
Questo brano è un inedito e rappresenta il massimo in fatto di qualità sonora esibito da questo cd, pur spingendosi verso traguardi ambiziosi. La sua registrazione è praticamente perfetta. Della voce di Kelly Flint potrete udire tutto quello che una voce umana riesce a dare: musicalità, naturalezza, veridicità, respiri. Gli strumenti sono trattati allo stesso modo senza inscenare alcun dubbio sulla loro natura. La spazialità perfetta unita ad un controllo del riverbero ambientale assoluto, tanto che si raggiunge un equilibrio da primato. Indubbiamente siamo nel settore dello Stato dell'Arte Assoluto. Tra l'altro la qualità di questa registrazione sarà responsabile del declassamento di numerosi cd prima presenti in quella categoria. Ascoltatelo bene: gli esecutori si devono materializzare nel vostro ambiente d'ascolto.
La recensione di AS nulla dice a riguardo, segno che la risoluzione dell'impianto di riferimento ha un limite che questo brano non riesce a eludere.
Voto: Stato dell'Arte Assoluto AAA+++

Brano 11
A Bela e a Fera - Badi Assad


(Continua a pagina 4)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012