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Naturalezza assente. La recensione di AS pur iniziando con toni positivi, nella sua parte finale evidenzia le magagne dell'incisione. Pertanto assistiamo già da questo primo brano alla coincidenza oggettiva di determinati parametri, valutati soggettivamente per quanto riguarda il loro peso. Qualità: Insufficiente.
Brano 2 Oscar Peterson: In a Mellow Tone. Questo brano è indubbiamente migliore del precedente. L'equilibrio timbrico è perfetto. La qualità timbrica non elevata è su buoni livelli. In particolare si nota un certo rallentamento di fluidità che è la causa principale del mancato raggiungimento d'elevatissimi livelli qualitativi. Spazialità costretta attorno ai diffusori. Dinamica sui buoni livelli. Intelligibilità elevata. In questo caso la recensione di AS è precisa a quello da me rilevato, con grande mia soddisfazione. Vale la pena di acquistare il disco da cui è tratto questo brano: The More i See You. Qualità: A.
Brano 3 Ray Brown Trio: Cotton Tail. Questo brano si presenta dal punto di vista qualitativo sulla falsa riga del precedente, con un pizzico d'intelligibilità in meno. Anche in questo caso occorre sottolineare l'assoluta coincidenza tra quanto rilevato da AS e me. In particolare questo brano privilegia la porzione mediobassa dello spettro audio arretrando la parte medioalta, che risulta così velata. Infatti la risoluzione, come vi ho accennato all'inizio, non è allo stesso livello del brano precedente. La spazialità anche in questo caso è un po' costretta attorno ai diffusori. Il disco da cui è tratto questo brano è altamente consigliabile. Se tutte le registrazioni fossero come questa, saremmo un popolo felice. Titolo disco: Ray Brown Trio - Seven Steps to Heaven. Qualità: A-.
Brano 4 Ahmad Jamal: Do Nothing, 'Till You Hear From Me. Eccoci di fronte ad un brano la cui qualità è allo stato dell'arte (AAA). Basso profondissimo, spazialità immensa, dettagli e risoluzione elevatissimi, dinamica infinita, sono questi parametri in grado di portare alla frusta il vostro
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impianto. Anche in questo caso si nota la straordinaria coincidenza di giudizi tra me ed AS. Sono persino d'accordo sul fatto che un pizzico di trasparenza sulla parte altissima non avrebbe guastato. Disco super consigliato. Titolo: Ahmad Jamal - I Remember Duke, Hoagy & Strayorn. Qualità: AAA+
Brano 5 Mel Tormé: Rockin' In Rhythm. Stessa qualità del primo brano, forse leggermente meglio. Qualità: Insufficiente.
Brano 6 André Previn, Joe Pass & Ray Brown: I Got It Bad And That Ain't. Altro brano allo stato dell'arte, solamente che questo è di livello assoluto (AAA+++). Il Cd da cui è tratto questo brano risale al 1989. Esso rientra tra i miei riferimenti asoluti ed è realmente una bellezza che questo cd oggi abbia 10 anni. Chiaro sintomo che se le cose si vogliono fare bene riescono. Il brano si differenzia dal n. 4 in particolare per la naturalezza e trasparenza assoluta. Nessuna differenza di posizione tra me ed AS. Disco super consigliato. Titolo: André Previn - After Hours. Qualità: Stato dell'Arte Assoluto AAA+++
Brano 7 Dave Brubeck: Things Ain't What They Used. Questo brano si caratterizza per un assolo di pianoforte di Brubeck, registrato dal vivo. La qualità è a livelli elevatissimi, nonostante la ripresa dal vivo. Il pianoforte è molto intelligibile con una preferenza verso la gamma media. Non sono invece d'accordo su quanto dichiarato da AS riguardo all'estensione delle note gravi, sulle quali occorre dire essere assolutamente nella media delle registrazioni. Il brano è un'anteprima. Qualità: A
Brano 8 Joe Pass: Azure Altro brano d'elevato livello sonoro, caratterizzato da una ripresa, a mio avviso, molto ravvicinata. Pertanto buona intelligibilità, trasparenza discreta, spazialità un po' costretta. Ciò rende la registrazione piacevole ma poco naturale. Il basso è molto presente, rendendolo (Continua a pagina 3)
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