|
(Continua da pagina 2)
HFG Music Si parla sempre più spesso di crisi del mercato discografico, alimentato soprattutto della musica detta "liquida" scaricabile gratuitamente da internet, sia nella forma dei file compressi MP3 che in quelli CDA. Qual è il suo pensiero a proposito?
P.R. Credo che la produzione artistica abbia un valore che va oltre la quantificazione monetaria, ma chi la produce deve pur vivere. Gli artisti sono già abbastanza sfruttati dagli editori e dai produttori, quindi forse sarebbe il caso di garantire loro un ritorno economico adeguato ai loro sforzi.
Chi come me suona professionalmente e produce, deve studiare diverse ore al giorno e non riceve per questo alcun compenso.
HFG Music Indubbiamente il problema è grave! La diffusione di file scaricabili liberamente, produce un danno per chi lavora e vive del suo lavoro. Sembra assurdo, ma fatto è che chi scarica file gratuitamente se ne frega del fatto che qualcuno ha impegnato ore ed ore del suo tempo, per realizzare ciò che è stato scaricato gratuitamente, perdendo così tempo prezioso che potrebbe essere dedicato ad altro, piuttosto che fare felici gli scroccatori di professione.
Che consigli si sente di dare a dei genitori che vorrebbero fare studiare musica al loro figlio ed ai bambini e ragazzi che intendono studiare musica?
P.R. La cultura musicale è formativa e contribuisce notevolmente allo sviluppo della sensibilità. Tuttavia credo che sia meglio seguire le inclinazioni personali dei ragazzi e, comunque, non obbligarli a seguire studi che non rientrano nei loro interessi. La libertà di scelta è un valore inderogabile.
Ai miei figli non ho imposto di studiare uno strumento musicale e loro hanno scelto secondo le loro inclinazioni e sono sereni e contenti della propria vita.
|
|