HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2007

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2007

LETTERA N. 1/2007  1 | 2 | 3 | 4

(Continua da pagina 1)

hanno portato ad escluderli da inviti ai concerti o ad ascolti fatti in silenzio, immobilità e rispetto per le opere colossali dei Grandi Compositori.
Ho specificato che gli ascolti a casa mia devono essere fatti in
silenzio perché, non so se anche lei ha avuto la stessa esperienza in merito: i possessori di bottoli sono anche quelli che chiacchierano di più durante gli ascolti.

Leggendo i suoi ultimi scritti  mi è venuta un'idea.
Visto che gli impianti dotati di grossi diffusori o di componenti che continuiamo a goderci da lungo tempo sono  definiti "
fuori moda" (o per giostrai), sarebbe bello creare uno spazio intitolato provocatoriamente "Impianti fuori moda"  in cui pubblicare le foto da lei reputate più adatte a far crepare d'invidia gli pseudofelici possessori di bottoli. C'è gia la splendida sezione "Impianti dei lettori", ma mentre non tutti amano o sanno scrivere le motivazioni che li hanno portati a determinate scelte forse c'è chi può contribuire alla crescita della cultura del buon ascolto almeno con una foto.
Di fronte a tanti possessori di giocattoli speriamo ci siano anche molte persone che amano l'alta fedeltà esoterica e vogliano mandare almeno un'immagine che dimostri come ancora ci si voglia emozionare con gli ascolti domestici.

L'impianto che io personalmente sto andando a costruire è sulla scia di quello del suo compianto amico
Franco Adorno.
La base è costituita dai "satelliti" Tannoy Canterbury 15 HE già coadiuvati, in attesa di aver risparmiato i soldi per il  secondo, da un subwoofer Velodyne HGS 18 che finalmente inizia a soddisfare la mia insaziabile esigenza di basse frequenze.
Subito dopo il secondo sub, arriveranno al più presto i supertweeters STD 200 e poi, con calma viste anche le spese in gioco, altri due Velodyne che vedranno completamente realizzato il mio

sogno: la risposta dai 10 ai 50.000 Hertz. Sono sicuro di esporre il mio progetto audiofilo a una tra le poche persone che non mi prenda per pazzo, ma capisca  invece il tipo di ascolto che prediligo.

Sperando di fare cosa gradita le manderò, appena recupero la macchina digitale, una foto del mio impianto sistemato, in tempi in cui si fanno suonare
bottoli in ambienti che potrebbero ospitare il suo megasistema, in 18 metri quadri dedicati all'ascolto.

Se crede che possa avere qualche utilità mi farebbe piacere scrivere le mie impressioni sul
Super Test CD 2  della Telarc facendo un parallelo con la sua bellissima recensione. Lasciamo perdere i commenti fatti dal recensore di Audiophile Sound (con tutta evidenza dotato di bottoli che andrebbero interdetti ai recensori ed agli operatori del settore in genere) in particolare sui brani 6, 15 ("cerca di esplodere ma non esplode" ???) e 16. Si immagini cosa è successo nella mia sala d'ascolto quando ignaro di tutto ho fatto partire la traccia 24 con lo stesso volume di quella precedente ...

La saluto e le faccio i miei più sinceri complimenti per tutto il suo operato a difesa della vera alta fedeltà esoterica e mi permetto, se dovesse venire a Cagliari per qualsiasi motivo, di chiederle di contattarmi  considerandosi già invitato a cena a casa mia per assaggiare qualche specialità sarda.
 
Giacomo …

Risponde Francesco Piccione.

Egr. sig. Giacomo,

la ringrazio per i suoi complimenti e per il


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013