|
(Continua da pagina 1)
hanno portato ad escluderli da inviti ai concerti o ad ascolti fatti in silenzio, immobilità e rispetto per le opere colossali dei Grandi Compositori. Ho specificato che gli ascolti a casa mia devono essere fatti in silenzio perché, non so se anche lei ha avuto la stessa esperienza in merito: i possessori di bottoli sono anche quelli che chiacchierano di più durante gli ascolti.
Leggendo i suoi ultimi scritti mi è venuta un'idea. Visto che gli impianti dotati di grossi diffusori o di componenti che continuiamo a goderci da lungo tempo sono definiti "fuori moda" (o per giostrai), sarebbe bello creare uno spazio intitolato provocatoriamente "Impianti fuori moda" in cui pubblicare le foto da lei reputate più adatte a far crepare d'invidia gli pseudofelici possessori di bottoli. C'è gia la splendida sezione "Impianti dei lettori", ma mentre non tutti amano o sanno scrivere le motivazioni che li hanno portati a determinate scelte forse c'è chi può contribuire alla crescita della cultura del buon ascolto almeno con una foto. Di fronte a tanti possessori di giocattoli speriamo ci siano anche molte persone che amano l'alta fedeltà esoterica e vogliano mandare almeno un'immagine che dimostri come ancora ci si voglia emozionare con gli ascolti domestici.
L'impianto che io personalmente sto andando a costruire è sulla scia di quello del suo compianto amico Franco Adorno. La base è costituita dai "satelliti" Tannoy Canterbury 15 HE già coadiuvati, in attesa di aver risparmiato i soldi per il secondo, da un subwoofer Velodyne HGS 18 che finalmente inizia a soddisfare la mia insaziabile esigenza di basse frequenze. Subito dopo il secondo sub, arriveranno al più presto i supertweeters STD 200 e poi, con calma viste anche le spese in gioco, altri due Velodyne che vedranno completamente realizzato il mio
|
|