HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 3/2003  1 | 2 | 3 | 4

(Continua da pagina 2)

sempre per non viziare le orecchie); inoltre ero DA SOLO (situazione solitamente impossibile in quanto rimane sempre qualcuno che ti mette il fiato sul collo e non permette di concentrarsi). Mi sono collegato un paio di ampli e ho spostato le casse come ritenevo approssimativamente giusto.

E' stato magico! Anche se le Nautilus 804 erano di qualità globalmente superiore (ma non molto e diverse nell'impostazione sonora), si materializzavano Christy Baron, Janis Ian e i Toto dicendomi: compraci…, compraci…". Scherzi a parte, la leggera freddezza sui medio-alti e la parte bassa non molto profonda (ma molto controllata e comunque ero in una sala grande e asimmetrica), erano bazzecole in confronto con la trasparenza e la musicalità del sistema.

Il negoziante, saputo del mio "disgraziato" ampli Pioneer, mi ha messo inizialmente a disposizione un Marantz, per farmi approssimare alla mia situazione casalinga. Chiaramente le Logan chiedevano aiuto, gli alti erano compressi e il tutto poco musicale e piatto (ma anche sulle B&W, quindi era proprio un ampli delle balle).

L'accoppiata migliore l'ho ottenuta con un Copland CSA 28 (senza scomodare i Jeff Rowland che erano là a fianco): le valvole nel pre ammorbidivano il giusto e il tutto tornava musicale. La sorgente la tenevo fissa, un Rotel (quello con la regolazione del dither). Comunque ho letto sulle caratteristiche tecniche che le Logan lavorano a 4 Ohm e scendono a 2 Ohm sugli alti, quindi la freddezza può essere in parte dovuta al fatto che il finale, su quelle frequenze, "si siede" un po' e comprime. Eccoci giunti alla richiesta: che finale può andar bene che non abbia paura di sbalzi di impedenza e tenendo presente un pre valvolare? Il Copland non era male e costava poco (relativamente), ma sicuramente Lei ne ha sentiti un bel po' di più. Il

modello che ho comprato sono le Aerius, non più in produzione e quindi scontate. Sono ibride con woofer da 20 cm di diametro e taglio passivo a 500 Hz.

Qualche giorno dopo le ho portate a casa e messe esattamente al posto delle RCF (regalo per mio cognato). Chiaramente i Pioneer a monte si fanno sentire, ma il cambiamento è stato (ovviamente) drastico.
Ora sto studiando bene il funzionamento tecnico dei pannelli e dovrò rivedere un attimino l'ambiente per il fatto che sono dipolari e a sorgente lineare. In ogni caso nella mia piccola sala d'ascolto non sento il bisogno di un sub e sono SPARITE le code sul medio-basso.

Vorrei aprire una breve parentesi riguardo le B&W.
Le Nautilus 804 suonano bene, le CDM 7 no (sono contento di non vederle sul vostro Standard Minimo).
Altra parentesi sull'home theatre: ho fatto ascoltare a mio cognato alcuni brani "effettati" tratti da "Immaculate Collection" di Madonna. Gli ho fatto notare che curando l'acustica un buon impianto stereo è capace (con certe registrazioni) di crearti un temporale nella stanza o far viaggiare i suoni
anche a fianco e quasi dietro l'ascoltatore! Mah!…

Salutandola, mi permetta di consigliarle il CD di Christy Baron "I thought about you", della Chesky. E' un disco veramente bello sia musicalmente che tecnicamente. Lo metto spesso di sottofondo prima dei concerti e molti del pubblico vengono a chiedermi informazioni sul disco.

A risentirci.

Fulvio … - Moncalieri (TO)


(Continua a pagina 4)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013