HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 2/2003  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 2)

Tempo fa un lettore fece un ragionamento alla "femminina", affermando che esistono in commercio diffusori di costo medio, dotati di sensibilità superiore ai 93 dB. I diffusori indicati, però, appartenevano a quella fascia di diffusori adatti per la sonorizzazione, non di alta qualità, di sale da ballo. Inoltre, nell'aumento dei costi incide la capacità di mantenere il valore di sensibilità nella maggiore gamma di frequenze. A ciò concorre l'aumento del numero delle vie, nonché della mole del diffusore. In Italia, purtroppo, complice soprattutto la non conoscenza dell'argomento, vi sono una miriade impressionanti di soggetti, per lo più negozianti, professionisti del settore ed un mare di audiofili, che sostengono che ormai la tecnica consente agli altoparlanti di piccole dimensioni, la capacità di raggiungere prestazioni tecniche anche superiori a quelle di diffusori da 100 Kg di stazza…. Si tratta di un argomento più volte trattato in altre lettere, a cui vi rinvio per gli approfondimenti.

Nelle pagine web relative allo "Standard Minimo" (
oggi divenuto una sorta di libro annuario) vi sono elencati, tra gli altri, anche dei diffusori ad alta sensibilità, adatti per essere amplificati da amplificatori di bassa potenza. Questo elenco è una comodità per l'Audiofilo alla ricerca di simili diffusori, in quanto dà un certo orientamento e persino una possibilità di scelta, in un segmento ricco di prodotti, in grado di generare confusione nell'acquirente. Il costo dei diffusori selezionati parte da un minimo di euro 2.000: trattandosi di prodotti di alta qualità (o di standard minimo se volete), è impensabile trovare diffusori di costo inferiore.

Riguardo alla potenza minima necessaria per ascoltare in modo soddisfacente la musica in ambiente domestico, è possibile affermare che nel caso degli amplificatori da 1 solo Watt, è necessario abbinare diffusori da 96 dB di

sensibilità. Ovviamente, con diffusori di sensibilità maggiore vi sarà la possibilità di "enfatizzare" l'effetto live, mentre con diffusori di sensibilità pari a 90 dB, occorre rinunciare a qualcosa in termini di pressione acustica massima, ma non in qualità del timbro degli strumenti musicali (diffusori permettendo….).

Ovviamente, quanto ho sinora affermato è a "
tavolino", poiché occorre verificare se il suono complessivo è gradito al nostro lettore (ed a tutti gli altri…). HI-FIGUIDE è l'unica rivista al mondo che consente di effettuare degli acquisti a "tavolino", grazie alla notevole qualità dell'informazione che forniamo ai nostri lettori, specialmente se correttamente compresa ed interpretata dai nostri lettori. Un minimo di errore è sempre possibile, ma la proporzione tra soddisfatti ed insoddisfatti, supera il 90%, grazie alla serietà con cui abbiamo inteso dare a questa rivista. Si tratta, quindi, di una comodità enorme, specie per coloro che non possiedono nelle loro vicinanze dei negozi (seri) di alta fedeltà. Occorre, però, essere attenti lettori di HI-FIGUIDE e non farsi influenzare dal mondo audiofilo circostante.

Francesco S. Piccione


 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013