|
Difatti, non sono presente nella sala d'ascolto del nostro lettore, posso fare una ipotesi. Ad esempio, in realtà è possibile ipotizzare che l'inscurimento è dovuto all'allargamento della spazialità o scena sonora, in unione ad una diminuzione generale della distorsione. L'insieme di queste due caratteristiche, potrebbe portare ad un giudizio di inscurimento del suono. L'allargamento della scena sonora, in unione ad una minore distorsione, modificano le caratteristiche del suono, arretrando la gamma alta per fare posto ad una scena più ampia. In tal caso, occorrerebbe rieffettuare gli ascolti dei principali CD, per verificare in qual misura tale effetto si ripercuote nelle diverse registrazioni.
Potrebbe, quindi, succedere, che molti dischi migliorano nella qualità complessiva, mentre quelli che sembrano più scuri, potrebbero seguire due strade: un miglioramento complessivo, poiché dotati di ottimo effetto scenico e grande trasparenza nel visualizzare i diversi piani sonori; un peggioramento, poiché carenti di gamma alta. Ad esempio, i dischi dotati di molta ambienza, tipo i Chesky, migliorano sensibilmente, ma potrebbero essere mal interpretati.
Da non trascurare le proprie abitudini di ascolto o le "preferenze". L'audiofilo spesso si assuefa ad una maggiore distorsione, tanto da preferire il suono dotato di queste caratteristiche. Immediatamente, il giudizio potrebbe essere negativo, per poi modificarlo dopo un lungo ed attento ascolto, magari verificando tra loro diverse registrazioni e non limitandosi alle solite due o tre. Purtroppo, è facile giudicare un brutto suono se si è abituati ad ascoltare una qualità sonora medio-alta; diversamente succede nel caso opposto: difficile accorgersi immediatamente della migliore
(Continua a pagina 4)
|
|