|
(Continua da pagina 2)
rivista (vedere, ad esempio, monografia sulle vibrazioni). Questi accorgimenti sono tali da migliorare le prestazioni dei grandi diffusori, in misura spesso non conosciuta nemmeno dagli stessi costruttori: basta provare!
Per quanto riguarda la preferenza a determinati generi musicali, siamo messi bene per entrambi i diffusori. Per la musica classica, specie le grandi orchestre sinfoniche, la preferenza però va data alle Infinity Gamma, sempre per le ragioni tecniche di cui sopra. Ciò non vuol dire che le Maggie non se la sappiano cavare. Anzi, le 3.5R sono diffusori importanti, che migliorano se saputi accordare con una ottima coppia di subwoofer. Se, invece, siamo alla ricerca del suono assoluto, in particolare nella musica classica, le Gamma hanno una marcia in più, udibile per lo più dagli audiofili più esperti.
Certo, difficilmente in Italia, ci sarebbe qualcuno che abbinerebbe le MG 3.5R ad una coppia di subwoofer. Molti parlerebbero di suono coatto, alcuni di incompatibilità, altri di problemi da far togliere il sono anche a Pisolo dei sette nani; in realtà, si tratta tutte di opinioni di soggetti contrari per partito preso o poco addenti nella questione. Certo è che le Maggie in questo caso recupererebbero molto in termini di bilanciamento timbrico e qualità sonora, sfruttando le prerogative del lungo tweeter a nastro.
Anche per i diffusori, valgono le categorie di qualità delle automobili. Solo che, mentre nel settore automobilistico, se qualcuno vi afferma che un'auto francese e migliore di una tedesca (magari indicando una delle tre regine), gli ridete in faccia, nel settore hifi la castroneria è la regola ed è difficilissimo che colui che la spara troverà qualcuno che gli riderà in faccia! E' un fatto che, pur presente in altre nazioni, in Italia raggiunge livelli
|
|