|
(Continua da pagina 1)
di massima.
Le casse acustiche Infinity Gamma sono più dinamiche delle Magnepan MG 3.5R ed hanno un basso più profondo e presente. Ciò e spiegato dalla semplice adozione di un classico woofer (se non ricordo male in questo caso doppio...) dinamico a cono di gran qualità, notoriamente più performanti in termini di dinamica e basso profondo rispetto al grande woofer isoplanare, il quale deve anche fare i conti con la sua emissione posteriore, che al di sotto di una certa frequenza, tende a cancellare le frequenze più basse, quando incontra in controfasce l'emissione anteriore. Ovviamente la cancellazione non è totale, poiché il valore di energia o pressione acustica dell'onda posteriore è inferiore a quella anteriore.
A livello di trasparenza totale e soprattutto in gamma media, li metterei sullo stesso piano, per una serie di ragioni tecniche. Occorre tenere presente, che il diffusore dotato di certa dose di emissione in gamma molto bassa, sembra essere meno trasparente in gamma medioalta. Ciò ha una ragione fisiologica legata all'udito umano: se togliamo o attenuiamo la gamma bassa (come ad esempio nei minidiffusori) l'attenzione del nostro apparato uditivo si sposta su ciò che rimane da ascoltare. Da ciò la sensazione di maggiore trasparenza, spesso accompagnata da altra sensazione (fasulla) di estrema velocità di risposta. Addirittura, nel caso di mancanza delle basse frequenze, il costruttore è costretto ad attenuare i tweeter, per evitare che il suono si sbilanci verso l'alto; ciò porta la conseguenza della diminuzione della dinamica anche in gamma alta…. con buona pace per la vera alta fedeltà.
Viceversa, se la gamma bassa è presente, l'attenzione dell'apparato uditivo abbracci un range di frequenze maggiore, per cui occorre
|
|