|
(Continua da pagina 2)
risparmio, magari anche con l'aiuto del nostro neonato mercatino, potresti trovare occasioni interessanti. Rogers o Master Sound? Il primo dici che ha più senso del ritmo del secondo, ma gli altri parametri? Coerenza timbrica? Dinamica? Se anche questi dubbi li hai sciolti, allora non rimane che la qualità costruttiva, tu dici. Io ti rispondo con una provocazione: fregatene. Perché? Per due motivi: uno è che entrambe le amplificazioni che citi hanno una valida serietà di prodotto; l'altro (e vale non solo per questi due produttori) è che non sempre le misure elettriche sono lo spartiacque indiscusso della buona riproduzione (tranne quelle indicate nella nostra guida). E poi tu stesso, mi pare di capire, non sei di quelli che…..
"DRRRIIIIINNN!!!…. Pronto, dottore? Sono due settimane che ho male qua…. Secondo lei è grave? Che medicine devo prendere?".
Cioè di quelli che comprano sul sentito dire e/o sulla pubblicità, ma sull'ascolto. La selezione che hai fatto ti ha portato a scegliere fra due validi prodotti, con impostazioni leggermente diverse, ma comunque meritevoli di essere presi in considerazione. A questo punto entra in gioco l'equalizzatore che madre Natura ci ha dato: l'udito. Spero che il tuo sia abbastanza …..parametrico!
Certo avresti potuto allargare maggiormente l'orizzonte: Genova dici che offre poco? Allora piglia un mezzo di trasporto e muoviti. L'hi-fi non è fatto per i pigri, è un mondo nel quale bisogna essere in continuo movimento (ascolti, confronti, prove…..) a cominciare dalla scelta dei componenti; perché rischiare di non ascoltare prodotti che potrebbero dare maggior soddisfazione per il solo fatto che non sono disponibili dove abiti? Una su tutte: sai quanta
|
|