HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 9/2001  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

Ora tanto più un componente è hi-fi tanto meno "interpreta" il brano musicale, lasciando questo compito all'orchestrale.

Secondo criterio, mi sono affidato al "Senso del Ritmo" come esattamente lo ha definito (in "Alta Fedeltà Esoterica"). Al senso del ritmo che hanno a confronto i due ampli.

Il
terzo criterio, quello tecnico mi manca perché conosco poco di elettronica e, quindi, non sono in grado di valutare i pregi e difetti delle circuitazioni se non dall'effetto che producono come qualità sonora. Alla fine eccoci qui a tirar le somme dopo averLe illustrato i principi a cui mi sono attenuto.

Per quanto riguarda l'amplificatore la scelta è caduta su il
Rogers 20° (2x20 W con ingresso Phono MM 5 mV/47 kOhm e con valvole 3 ECC83/12AX7 e 4 (credo le finali di potenza) 6SN7 che possono essere sostituite dalle più sonore KT66 della Osram) contro il Master Sound Due-Venti S.E. (2x20 W in classe A come il Rogers, ma parallel single ended e con valvole di potenza EL34 notoriamente sonore).
Perché il Rogers? Perché mi è sembrato possedere quel senso del ritmo che al Master Sound manca. Per contro quel Rogers da me ascoltato sembra soffrire di qualche "rumorino elettrico" tipo "effetto antenna" così lo chiamo io quando ci si avvicina con le mani alle valvole, che pure sono schermate da una griglia di protezione, e l'altro rumore perché ha tutte le manopole in metallo è che quando si toccano con le dita per azionarle fanno massa (ho detto bene?) e si sente un rumore tipo scratch?! E' normale?
Per quanto riguarda, invece, i lettori CD ho ascoltato il
Primare D-20, il Monrio Asty Player e il Micromega Minium CD 2. Ho scelto il Micromega (che sembra suonare quasi identicamente al Monrio) sebbene nella lettura il

Primare sembri un pelino più dettagliato, ma non tanto da giustificare la differenza di un milione tra i due.
In quella sessione ho avuto modo di ascoltare anche il giradischi
Pro-Ject 6.1 con Sumiko Blue Point.. le dirò... suonava come i lettori CD, forse un po' meglio.

Ho terminato, La ringrazio per la risposta alla lettera precedente. Sono certo che la sua risposta a questa mi sarà d'aiuto come le altre. Non so se Lei deciderà di pubblicare questa e-mail, ma nel frattempo mi farebbe cosa graditissima se potesse privatamente a stretto giro di posta e nella maniera più telegrafica possibile darmi un parere sull'acquisto che mi accingo a fare Giovedì prossimo.

Cordiali saluti
Dr. Giovanni … - Rapallo

Risponde Giorgio Capelli

Questa la definisco l'evoluzione della specie…… audiofila.
Sì perché, complice evidente un'attenta lettura della nostra Guida all'Alta Fedeltà Esoterica, ma anche con un sano confronto con l'evento reale di cui hai potuto giovarti, sei stato in grado di operare delle scelte. Scelte indipendenti dai "gusti" del venditore, della pubblicità, della moda. Che poi siano o meno le migliori te ne potrai accorgere solo con il tempo, mano a mano che la tua cultura audiofila crescerà; per ora ciò che è importante è che TU hai scelto. Questo significa che hai definito il tuo modello (per ora) di riproduzione circoscrivendo a due prodotti l'alternativa. Poi non preoccuparti e non crucciarti se non hai potuto operare scelte da hi-end, anzi è meglio cominciare come tu hai fatto: con l'esperienza e con il tempo sentirai che tutto questo non ti basterà più e con qualche


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013