|
(Continua da pagina 2)
questi casi, come il suo con un 16 centimetri, si parla esclusivamente di medio basso, insieme a scarsi risultati dinamici.
Anche sezioni inferiori ai 1,5 mm2 per spostare molto in alto l'insorgenza dell'effetto pelle, ha senso in quei casi in cui si adottano tweeter in grado di superare la soglia dei 20.000 Hz, altrimenti è uno sforzo inutile. Allora, nel caso del larga banda, la soluzione ricercata per la realizzazione dei cavi di qualità risiede soprattutto nella geometria costruttiva dello stesso, proprio per evitare perdite eccessive nel trasporto del segnale. Già il nuovissimo HFG PF One, è uno spreco abnorme, anche se lo farebbe suonare benissimo.
La nostra posizione nei confronti dei diffusori a larga banda è ben nota. Se si tratta di progetti economici e facili da realizzare, ben venga, anche per coltivare una pur piccola passione per la musica, soprattutto in rapporto a certe schifezze presenti in commercio. Ma se si tratta di Alta Qualità, solo gli elettrostatici a larga banda rientrano nelle nostre minime preferenze (Standard Minimo).
Francesco S. Piccione
|
|