|
dimensioni dei due ambienti. I JBL sembrano essere stati ascoltati in modalità grandi cuffie, dato che sono stati sistemati in un ambiente ancor più piccolo, con una posizione d'ascolto molto ravvicinata, tipica degli usi degli Audiofili Esoterici Giapponesi. Tale sistemazione è per molti versi vincente. Se il punto d'ascolto è posizionato sempre più lontano dalla coppia di diffusori, è inevitabile che piccoli particolari sonori si disperdano nell'ambiente stesso, si perde fuoco. Anche il livello del volume, incide sulla qualità sonora: esiste un punto, superato il quale l'impianto suona benissimo o viceversa.
Indubbiamente, per il nostro lettore l'ascolto con le JBL è stato pregevole. Ma chi ci dice che, ad esempio, le Duntech nello stesso ambiente delle JBL o posizionate differentemente, anche in rapporto al punto di ascolto, non avrebbero potuto fare di meglio? Magari restituendo un suono privo di risonanze, non rilevato dal nostro lettore; oppure, che il mal di testa non sia un fatto contingente; o che la reputazione del Fischer abbia influito sulla valutazione finale. Ancora, chi ci dice che Lei in cuor suo non prediliga diffusori monitor in luogo di diffusori nettamente diversi?
In sostanza, è difficile credere all'oggettività dei giudizi degli audiofili in genere, in particolare di coloro che animano i Forum. Le variabili che influiscono la qualità degli ascolti sono praticamente infinite! Per questo esistono le riviste audio specializzate, dove quelle serie, sono in grado di guidare i propri lettori, non solo verso un corretto ascolto, ma anche per una scelta consapevole. Oggettivamente, la realtà è questa.
Francesco S. Piccione
|
|