|
ciò sarà al servizio della corretta riproduzione del suono. In mancanza, ci si rivolge al mercato dell'usato.
Prima di disquisire della differenza sonora tra i due impianti ascoltati, rispondo all'altra domanda. In un passato editoriale avevo espresso la speranza che i CD allegati in alcune riviste fossero di buona qualità. Mi riferivo, però, a riviste specifiche del settore, non a quotidiani a corto d'idee, privi di articoli giornalistici degni di tale nome, che vendono solo grazie ai gadget. Sempre in quell'editoriale, avevo espresso soddisfazione del miglioramento qualitativo medio dei CD allegati in alcune riviste. Successivamente tale mio entusiasmo si smorzò, in quanto i CD allegati successivamente non erano proprio delle cime...
Rimane, tuttavia, il fatto che è sempre possibile conoscere della nuova musica a prezzi non elevati acquistando qualcuna delle riviste lì menzionate. Qual è il punto debole delle registrazioni allegate? Dipende dal perché sono allegate. Se si tratta di riviste specializzate, la qualità della registrazione del CD allegato potrebbe essere buona. Se, invece, si tratta di CD allegati a giornali o testate che nulla hanno a che fare con la musica o con l'audio, come lo sono ad esempio i quotidiani o i settimanali, allora direi di soprassedere, poiché spesso si tratta di ristampe economiche, oltre a trattarsi di etichette discografiche squisitamente commerciali. Non sono in possesso del CD di cui chiede il parere, ma ho acquistato o ascoltato altri CD allegati da simili testate e la qualità è desolante.
Parliamo adesso della qualità delle registrazioni di pianoforte. E' questo uno strumento difficile da catturare, in (Continua a pagina 3)
|
|