HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 10/2001  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

costruttive generali, anche se i problemi della stanza permarrebbero.

Sull'annosa questione delle
stanze piccole in cui non è possibile inserire un diffusore di generose dimensioni, ma non grande come possono esserlo le Infinity K100 o le ESS 330, noi di Hi-FiGuide non la vediamo così per esperienza diretta, tanto che abbiamo affermato ciò in altre occasioni. Provate a tenere sotto controllo le riflessioni e l'eco in un salone di sette metri per cinque e, se ci riuscite, avrete la nostra ammirazione! Però in situazioni di locali particolarmente piccoli, inferiori ai 12 m2, il diffusore consigliato è ottima alternativa agli stitici minidiffusori.

Può anche accadere che alcuni, prediligendo le sonorità dei minidiffusori, perché votati alle registrazioni di piccoli gruppi da camera (due violini al massimo, accompagnati da una chitarra classica), abbiano deciso che è giunto il tempo di sentire anche un - dico uno - violoncello dai legni ben stagionati … ecco, abbiamo voluto far contenti anche loro!

E' innegabile la motivazione principale.
Questo diffusore occupa in pianta lo stesso spazio di un minidiffusore collocato su apposito stand. Mentre quest'ultimo non riuscirebbe a restituire suoni particolarmente complessi e con certa dose di dinamica e presenza di basse frequenze, senza andare in crisi; un diffusore con due woofer da 17 cm e pianta simile al minidiffusore, non avrebbe certamente gli stessi problemi.

Triangle
Riguardo alle Triangle, si tratta anche in questo caso di un progetto a tre vie con woofers medio/piccoli. Sono dei buoni diffusori di poco al di sopra del livello commerciale.
Mi dispiace che possa sentirsi frustrato dal fatto

di stare fuori dallo S/M, ma questo è stato creato proprio perché possiate "toccare con mano" le differenze e ricordiamo ancora una volta che non tutto ciò che è stato prodotto è stato da noi conosciuto direttamente in modo esaustivo. Forse preferireste che vi dicessimo cose non vere come fanno alcuni? A mia conoscenza le Triangle hanno un buon dettaglio ed una buona godibilità generale, oltre a possedere una convincente efficienza. Se deve sostituirle lo faccia, ovviamente, con diffusori più grandi e più rigidi nella struttura, ma il nostro consiglio è di tenerseli fin quando non decida di passare a sistemi di costo doppio o triplo.

Alte in Evidenza
Il fatto che con alcune incisioni lei abbia sentito uno squilibrio sulle alte frequenze, può dipendere da tanti fattori. Anzitutto dalle incisioni stesse. Di quali registrazioni si trattava? Se tale squilibrio si è verificato, ad esempio, con una Dorian o con una Telarc, tanto per citare le nostre massime preferite, allora ciò può essere addebitabile solo all'equilibrio complessivo della sua catena d'ascolto. Troppe frequenze alte, potrebbero voler dire anche distorsione, incapacità dei tweeters nel seguire il programma, lentezza degli stadi di pilotaggio del finale, conversione del CD approssimativa, messa a punto non molto buona… diffusori fabbricati con questo squilibrio. Legga le altre lettere pubblicate per trovare spunti ulteriori soprattutto in fase di messa a punto del proprio impianto. Ad esempio, una delle concause dell'aumento delle alte frequenze è il fatto di posizionare il proprio sistema su supporti non adatti, tipo punte metalliche.

La sua catena d'ascolto.
Lungi dall'essere assolutamente snob, non credo che sia buona cosa migliorare il suono attaccando un finale di potenza alla uscita pre del suo Marantz. Il suono passerà sempre dal


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013