|
risiede la differenza fondamentale tra HFG e gli altri…
Perché, ad esempio, si afferma che un diffusore con grossi woofer assorbe potenza? Semplice, perché vengono visti come fossero dei motori a scoppio di grossa cilindrata che consumano benzina. In realtà, l'equivalenza non è corretta. Un altoparlante qualsiasi è dotato di un preciso valore di sensibilità: se è bassa, gli occorre più potenza per raggiungere una pressione acustica X; se è alta, la potenza occorrente per la stessa pressione è inferiore. Addirittura… se ne utilizzo due e li collego in parallelo, non solo mi aumenta l'efficienza, ma dimezzando l'impedenza aumenta anche la sensibilità: in questo caso … addirittura… occorrerà una potenza ancora più bassa per raggiungere la pressione acustica X. Persino nel caso del collegamento in serie, non mi occorre il doppio di potenza per raggiungere la pressione X, poiché si raddoppia l'emissione, lasciando inalterato il valore di sensibilità.
La verità è questa…. Ci crediate o meno e ci metto la mia faccia per farvela conoscere. Spetta a Voi farne buon uso…. Semplificando, se qualcuno è un rocchettaro, il nostro consiglio sarà sempre diffusori a tromba e potenza sufficiente per gli ascolti domestici, non diffusori da 80 decibel di sensibilità ed amplificatori da trecento e passa Watt.
Venendo alla sua ultima richiesta, quella sul sistema Home Cinema, la nostra posizione è nota e ben chiara. I componenti HT sono inadatti a riprodurre musica in modo qualitativamente elevato. A parte la sezione elettronica, spesso di risibile qualità, pensi solo ad un fatto che nessuna rivista specializzata osa ribadire. Ossia il fatto che i magneti dei trasduttori inseriti nei diffusori (Continua a pagina 4)
|
|