|
(Continua da pagina 2)
Va benissimo, quindi, il tuo nordico Copland per ambedue i diffusori che ti ho consigliato. Sarà poi la tua sensibilità musicale, i tuoi gusti ed il seguire i nostri consigli (cavi, molle, lotta alle vibrazioni, teoria dei punti smorzati, ecc.) ad ottimizzarne le prestazioni.
Non prestare orecchio alle miriadi di novità mensili selezionate per catturare l'attenzione e vendere qualche copia in più: rispettare la fisica è un obbligo morale.
Oltre ai due diffusori indicati per quella categoria di prezzo, c'è davvero il deserto. Nel primo caso (le K90) ti parlo di un vecchio progetto aggiornato con due woofers presumibilmente Audax da 25.5 centimetri, un medio da 13 cm ed un EMIT isodinamico che copre fino a 40.000 Hz. Il mobile è ben rifinito e rigido nei punti dove maggiormente serve. Nel secondo caso abbiamo pure un progetto classico, con maggiore impatto dinamico rispetto alle K90, e, ugualmente, di grande qualità ed accuratezza costruttiva. Ai due woofers da 25 centimetri sono associati un tweeter a tromba da 2,5 cm ed un midrange anch'esso a tromba. La sensibilità è di 100 decibel circa. Sì, lo so, anche i minidiffusori dicono di scendere a 40 Hertz, salvo poi scambiare un organo per
|
|