|
di buona stazza. Successivamente si scelgono gli altri componenti, sulla base, perché no, della tradizione, rapporto qualità/prezzo ed altro.
Come diffusori ti consiglio di ascoltare, o se non ti è possibile, rischiando, di prenderli a scatola chiusa, le Infinity K90. Sono delle belle bestioline da 122 cm d'altezza e larghe 39 cm, dotate di due woofer da 25 cm di diametro, accordati in bass-reflex, in grado di scendere seriamente a 40 Hz. Grazie all'ausilio di un bel medio da 13 cm di diametro e del celeberrimo tweeter isodinamico Emit-R, hanno anche grazia e trasparenza. Perché complicarsi di più la vita? Io le conosco bene. Pensa che per le mie prove, uso una coppia d'Infinity: non sarà snob, non sarà up-to-date, ma i malcapitati lettori che si trovano a passare dalla mia sala d'ascolto rimangono folgorati sulla via di Damasco.
Come alternativa, poiché non devo venderle a nessuno, ti consiglio d'ascoltare anche le Klipsch KLF 20. Hanno bisogno di meno potenza ed andrebbero benissimo per la musica che ascolti, soprattutto se a prevalenza di rock. Hanno anch'esse due woofers da 25 centimetri per il ragguardevole peso di 39 chili ed altezza di oltre un metro. Forse meno trasparenti sulle altissime, visto che ci troviamo al cospetto di un altoparlante a tromba, ma sicuramente altrettanto affascinanti. Attenzione, quindi, al lettore CD. Questo deve essere al di sopra d'ogni sospetto. Perché un altoparlante a tromba vada davvero bene, è necessaria una sorgente ottima.
Non voglio farti perdere il sonno con la parola potenza. Sappi che la maggioranza dei nostri ascolti, sono effettuati, di solito, utilizzando pochi watt.
(Continua a pagina 3)
|
|