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GLI EDITORIALI | 2012

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EDITORIALI

2012

EDITORIALE N. 3/2012  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 2)

System.
Vi sono ancora oggi in commercio diffusori progettati per stare a ridosso della parete posteriore, come, ad esempio, le
Tannoy Westminster (presto una nostra analisi…), ma anche diffusori progettati per stare in un angolo, come i Klipsh Klipshorn. Ovviamente, l'autore del commento non ha letto alcun articolo relativo alla presentazione del sistema, tra cui "Della Progettazione dei diffusori" pubblicato su Costruire HI-FI n. 36 Ottobre 1998, né tanto meno la versione più completa pubblicata su HI-FIGUIDE in formato PDF e nella monografia omonima.

Come ben sanno i più assidui lettori di HI-FIGUIDE, le torri dei bassi sono state progettate utilizzando un accordo originale che ho denominato "
Baffle Pseudo-Infinito". In più, "funzionano" sotto crossover elettronico. Sono state, quindi, progettate per essere sistemate in angolo. Se non l'avessi fatto, avrei potuto benissimo sistemarle in Sala 2… Grazie al loro accordo, scendono tranquillamente verso i 16 Hz, come fosse una passeggiata,

senza bisogno di posizionarle negli angoli di un ambiente.

L'autore del commento ha ragione in una sola cosa: sistemo le torri in angolo per aumentare i bassi!
Ma non nel senso inteso da lui: il "Baffle Pseudo-Infinito", mi consente di posizionare la cassa in angolo, in modo da sfruttarlo per incrementare il livello di pressione acustica dei… 10 Hz. Come i Klipshorn, ma diversamente da questi, sfrutto l'angolo non per avere i bassi, che già le torri sono in grado di fare vibrare il solaio, ma semplicemente per aumentare la sua risposta verso i 10 Hz… così per sfizio… e sperimentazione…

Francesco S. Piccione



 

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