|
un breve rodaggio lo collego al Denon 2000AE. Il "suo" cavo passa quindi al lettore Naim. Di conseguenza, ho deciso di collegare al Denon un altro cavo di alimentazione, identico a quello nuovo ma più lungo. Toh, un suono leggermente differente, causa la maggiore lunghezza e la totale assenza di rodaggio del cavo di alimentazione, ma il suono "strano" permane.
Ad un certo punto, analizzo i due "nuovi" cavi di alimentazione. Rispetto ai due già presenti, collegati al Naim ed al Jadis, sono uguali tranne che in un particolare, che sapevo già. Mi viene un grande sospetto, per cui rimetto al Denon il "suo" cavo di alimentazione. Minchia! Il suono del Denon ritorna alla grande e poiché è acceso da oltre 20 ore, va alla grandissima. Signore e signori ecco il Denon DCD 2000 AE, pensai….
In definitiva, cos'è accaduto? Semplicemente i vecchi cavi di alimentazione differiscono da quelli realizzati per l'occasione, solo dalla… spina! Non avendo a disposizione le spine che solitamente utilizzo, ne ho acquistate due in un centro commerciale. Queste spine pur adatte allo scopo introducono delle risonanze e limitazioni che si ripercuotono sulla qualità sonora. I più attenti, osserveranno che in questo modo, la Sala 2 non avrebbe le stesse condizioni presenti in un negozio. E' vero, solo che per potere effettuare delle corrette prove di ascolto, i anche i cavi di alimentazione devono essere uguali, per cui ai tradizionali cavi gli metto le stesse spine, rimuovendo le Schuko o altre tipologie. Ecco così scoperta la causa di tutto questo trambusto: l'utilizzo di una spina del cavo di alimentazione non all'altezza ed in ogni caso differente dalle altre….
In conclusione, alla luce di questi avvenimenti, (Continua a pagina 4)
|
|