|
(Continua da pagina 1)
I calcoli matematici, però, non valgono solo per la riproduzione della gamma bassa, ma anche per quella alta…. In oltre dieci anni, infatti, ho dimostrato che è possibile riprodurre tutta la gamma dei suoni! Contrariante al luogo comune, che sosterrebbe l'impossibilità di riprodurre correttamente i suoni nel proprio ambiente di ascolto. Ciò affermano, perché non sanno di cosa si tratta! In più, ho anche dimostrato, che non è assolutamente vero che solo i minidiffusori possono riprodurre perfettamente il timbro, ad esempio, del violino. Il timbro e gli armonici degli strumenti musicali, vengono riprodotti SOLO se i diffusori riproducono la maggior ampia gamma di suoni. Con una gamma limitata, il timbro e gli armonici saranno privi di importanti caratteristiche, con la conseguenza di creare un timbro falso, non veritiero.
Ecco la ragione fondamentale e fondante della supremazia dei diffusori da pavimento! Per questo motivo, ho voluto dedicare la copertina di questo nuovo numero 30, ad una celebre coppia di diffusori da pavimento. E' vero che da tempo non sono più in produzione, come altrettanto vero è il fatto di essere intramontabili! Fatto è che occorre prendere atto che ormai nel 2010, tutto ciò che finora ho affermato, non interessa a nessuno! Né tanto meno, interessa ai pochi audiofili puristi ormai superstiti, poco interessati a conoscere il significato stesso di timbro e di armonici; figuratevi, dei litri di aria che escono dalla canna di un organo o da un pianoforte. "Ascolta e giudica", questo il loro motto! Come, perché e percome, sono fatti secondari, trascurabili ed inutili. Esattamente, come inutile è in Italia, investire in educazione, istruzione, cultura e ricerca scientifica, semplicemente perché il popolo deve essere lasciato ignorante ed in mezzo all'immondizia, in modo da non avere gli strumenti di comprensione di ciò che gli succede intorno ed oltre…. E' finita l'era dei galantuomini….
In assenza di costoro, la ciliegina sulla torta di questo mio discorso, ce la fornisce la Infinity. Per i diffusori oggetto del nostro test, dichiara una risposta in basso pari a 30 Hz! Si tratta di diffusori dotati ciascuno di due woofer da 30 centimetri di diametro. La superficialità audiofila,
|
|