|
(Continua da pagina 1)
subito ha dichiarato che HFG è identica alle altre, senza nemmeno conoscerla. Nonostante cercassi di presentarla nei migliori dei modi, costui incalzava con domande, allo scopo di evidenziare luoghi comuni. L'avevo contattato semplicemente per conoscere meglio quello che sembrerebbe una azienda ed i suoi prodotti, spinto da un nostro abbonato; invece ho solo ricevuto insulti e sputacchiamenti.
Notando la particolarità del soggetto, non interruppi la telefonata come avrebbe fatto chiunque, ma decisi di indagare fino in fondo. Costui non parlava malissimo solo di HFG, ma anche di altre riviste, progettisti e prodotti. In pratica costui non ha avuto maestri né un titolo, si era "fatto da solo", proponendo oggetti progettati a suo dire in modo unico.
Descrivendo il mio "diffusore", ha dichiarato - sempre senza averlo mai visto né sentito - che fa schifo e che sono migliori i suoi diffusori, alti quanto un bambino. E' chiaro che le sue dichiarazioni sono originate dalla sua convinzione sull'alta fedeltà. Questa è l'unica possibile. Pensai che anche HFG ha una visione precisa sull'alta fedeltà: basata sulle leggi della fisica e non sulle chiacchiere.
Decisi quindi di indagare ulteriormente. In effetti, come mi disse il nostro abbonato, costui potrebbe essere un genio mai compreso, dai modi poco gentili. Sapete? Ho tirato un sospiro di sollievo quando mi resi conto che in certi casi la sparava grossa… dimostrando di essere una persona qualunque, solo un po' stregone e mago. Interpellato sulle motivazioni dei suoi pensieri, mi resi conto che spesso non erano validi; non si trattava di filosofie progettuali, a me tanto care per mettere in evidenza la diversità di espedienti finalizzati al medesimo obiettivo, ma panzanate, che in alcuni casi sfociavano in errori tecnici, conditi da una enorme capacità persuasiva. In particolare gli argomenti sui diffusori, mostravano limiti e carenze importanti, pur conditi da una dose di giuste osservazioni.
Dopo questa spiacevole ma interessante conversazione, mi sono posto la seguente domanda: "Come riconoscere i geni dai ciarlatani?". Come direttore di testata, la mia opera è quella
|
|