|
oppure di migliorarla; di fornirti alcuni o tutti gli aspetti; anche di plasmarla a piacimento di chi ne usufruisce, nel bene o nel male. L'evento reale quando è in corso, è un fluire incessante del tempo, dal suo inizio alla fine. L'evento riprodotto è un'altra cosa. Potete scegliere come viverlo. Potete ascoltarlo centinaia di volte; potete ascoltarlo in sordina; oppure ad un livello acustico superiore a quello reale, ridicolizzando lo stesso. Infinite sono le interpretazioni possibili dell'evento riprodotto.
Se si considerano quest'ultimi fattori e si abbinano al fatto, ormai innegabile, che la tecnologia ci consente l'ascolto della voce identica all'originale, in tutti i sensi, e di conseguenza anche degli strumenti musicali, ci si renderà conto che l'illusione potrà superare la realtà. Quindi non solo è possibile riprodurre l'evento reale, ma persino di migliorarlo a patto di avere i giusti strumenti.
Suono e riproduzione: due facce diverse della stessa medaglia, di cui ormai è possibile dire che la parte più bella, spesso sia quella della…. riproduzione!
Francesco S. Piccione
|
|