HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2009

Cerca

EDITORIALI

2009

EDITORIALE N. 1/2009  1 | 2 | 3 | 4 

(Continua da pagina 2)

Il nostro concetto di alta fedeltà esoterica, unito alle diverse definizioni, spiega tante cose. La differenza tra prodotti audio similari; la differente concezione tra la grande industria ed il costruttore artigiano specializzato; le differenti prestazioni sonore esistenti tra i cavi di collegamento e tanto altro. Tutto ciò viene spiegato in questo numero. Ciò indica un'altra strada che dovrebbe seguire una rivista audio se vuole essere effettivamente tale: l'istruzione, il saper istruire il lettore. Non solo quindi, una guida, ma anche sapere istruire.

Questo fatto si scontra purtroppo con una esigenza tutta moderna di fare giornalismo:
scrivere poco.
HI-FIGUIDE inizia il nuovo anno apportando modifiche migliorative a se stessa. Essendo una rivista di approfondimento, non potrà esserci spazio alla esigenza del giornalismo veloce, di ridurre i contenuti. Allo stesso tempo, la riduzione dei contenuti può essere adottata nella versione on-line, che sarà strumentalizzata ai fini di comunicazione e pubblicitari della rivista. Da oggi, on-line troverete piccoli stralci di alcuni articoli, in modo da richiamare l'attenzione del navigatore. Ad esempio, questo editoriale sarà l'ultimo che pubblicheremo on-line, proprio perché
l'approfondimento degli argomenti non può avvenire tramite una lettura frettolosa on-line, ma comodamente nella poltrona di casa vostra o del vostro ufficio, lontano da fonti di disturbo. Perché la fretta e la tecnica di lettura veloce, servono solo per non comprendere niente e scordarsi le cose.

Il nostro ruolo di istruzione richiesto dalle riviste di approfondimento e guida del lettore, la metteremo subito in atto, pubblicando da questo numero, a cadenza quasi periodica, una parte dedicata alla Musica.
"
La Musica, Storia, Caratteristiche e Generi" è un intero capitolo del mio libro in cui si tratta di musica sotto molteplici aspetti. E' un capitolo lungo un centinaio di pagine A4 circa, che l'ho suddiviso in piccole parti, al duplice scopo di renderlo maggiormente fruibile e memorizzabile. Conoscendo la musica, si acuisce la capacità di percepire le minime variazioni acustiche che i componenti di alta classe, i cavi di collegamento, i nostri esperimenti, permettono di evidenziare.

Inoltre, abbiamo in cantiere una
serie di

esperimenti che ci renderanno mitici… a partire dalla presentazione di una tecnica di pulizia degli LP in grado di ristrutturarli completamente… Insomma, anche quest'anno non finiremo di sorprendervi!
Cercheremo poi di venire incontro alle numerose esigenze generate dalla crisi, saltando ad esempio, l'ingerenza dei distributori italiani. Vedrete come! E tanto altro ancora che solamente gli abbonati conosceranno.

Tanto per cominciare, in questo numero leggerete la mia
recensione su un lettore digitale che, indubbiamente, mostra di appartenere alla etnia esoterica. Lo è nella costruzione, nel progetto, nelle prestazioni sonore. Si tratta di un lettore che segna l'inizio di una nuova generazione di lettori digitali. Il Compact Disc nato nel 1982 ha subito nel corso degli anni una costante evoluzione, segnata dall'avvento di nuove generazioni di lettori. La prima generazione la possiamo individuare nel decennio 1982-1992. Successivamente le generazioni si sono succedute a cadenza quinquennale. Questo lettore segna l'inizio della quinta generazione e scoprirete perché!

A molti audiofili non piace vedere deprezzato il suo componente audio.
L'evoluzione dei lettori digitali è spesso segnata da un contrasto molto forte nelle prestazioni tra lettori di differente generazione. Sarei d'accordo con costoro, ma occorre prendere in considerazione la necessità dell'evoluzione tecnologica e quindi delle prestazioni sonore. E' vero che i lettori digitali della precedente generazione suonano peggio rispetto a quelli nuovi, ma è anche vero che i buoni lettori digitali continuano a farsi apprezzare, anche per lungo tempo. Addirittura in certi casi, vanno meglio di quelli nuovi: dipende dal costo, dal tipo di costruttore, ecc.

Qualcuno afferma che gli audiofili vogliono investire in prodotti duraturi.
Tutta l'alta fedeltà invecchia e conseguentemente si deprezza. E' vero che nel caso del giradischi analogico, il suo acquisto è considerato duraturo nel tempo, ma le sue prestazioni non si sono evolute, imbrigliate allo standard LP. Recentemente ho rimesso in funzione il mio Transcription nella nostra nuova


(Continua a pagina 4)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013