|
(Continua da pagina 1)
rimasto decisamente poco, spesso nulla. Non solo: alcune, abbracciando logiche decisamente super commerciali, diffondono concetti deleteri e pericolosi per la sopravvivenza dell'audio di qualità. Musica liquida, I-Pod, MP3, minidiffusori, Audio digitale per pc, home theatre, multicanale, hifi car, Classe D e troppi altri argomenti, sono i nuovi (e vecchi) "mostri" da contrastare.
Ma, da cosa dipende il successo e la rispettabilità che HFG si è guadagnata in 10 anni? Il segreto è semplice quanto banale e ruota attorno a due capisaldi: le Leggi della Fisica e l'Audiofilo! Contrariamente a quasi tutte le altre testate, HFG ha sempre considerato l'Audiofilo come un essere umano in grado di comprendere ed apprendere. Sarebbe anche in grado di evolversi, ma questa situazione in molti soggetti è atavicamente lenta, ostacolata da convinzioni personali, psichiche, dalla propria cultura, moda, usi e costumi. La nostra filosofia è quella di dire chiaramente che in Alta Fedeltà vi sono concetti corretti e quelli errati, lasciando di fatto poco spazio sia al relativismo che alla "democrazia" interna alla rivista. Tali concetti vengono enucleati dalle Leggi della Fisica ed applicati al settore audio. Quindi, da un lato, l'audiofilo che non viene considerato uno stupido, da poterli propinare concetti antitetici tra loro; dall'altro lato, la certezza della correttezza dei nostri concetti è enucleata dall'applicazione delle Leggi della Fisica.
Il tutto a servizio della difesa della vera alta fedeltà, senza spazio alcuno per le mode del momento ed i gusti e le opinioni personali dei recensori che contrastino con la linea guida o che cerchino di introdurre il concetto di relativismo. Ecco perché contrastiamo fortemente tutte quelle persone che spacciandosi per audiofili esperti, emettono giudizi personali ed errati su argomenti di alta fedeltà. Tali opinioni minano spesso alla radice i corretti concetti audio se emesse da un "palco" adatto, con la diretta conseguenza di renderle credibili. Ciò è successo indisturbato sino alla comparsa di HFG. Le opinioni errate "autorevolizzate" devono essere immediatamente contrastate, per evitarne la diffusione e l'eventuale attecchimento nel pensiero comune audiofilo. Ciò può essere adeguatamente contrastato, solamente con la diffusione di concetti corretti tali da convincere di per sé sulla loro correttezza.
|
|