HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2008

Cerca

EDITORIALI

2008

EDITORIALE N. 7/2008  1 | 2 | 3 | 4 

(Continua da pagina 1)

rimasto decisamente poco, spesso nulla. Non solo: alcune, abbracciando logiche decisamente super commerciali, diffondono concetti deleteri e pericolosi per la sopravvivenza dell'audio di qualità. Musica liquida, I-Pod, MP3, minidiffusori, Audio digitale per pc, home theatre, multicanale, hifi car, Classe D e troppi altri argomenti, sono i nuovi (e vecchi) "mostri" da contrastare.

Ma, da cosa dipende il successo e la rispettabilità che HFG si è guadagnata in 10 anni?
Il segreto è semplice quanto banale e ruota attorno a due capisaldi:
le Leggi della Fisica e l'Audiofilo! Contrariamente a quasi tutte le altre testate, HFG ha sempre considerato l'Audiofilo come un essere umano in grado di comprendere ed apprendere. Sarebbe anche in grado di evolversi, ma questa situazione in molti soggetti è atavicamente lenta, ostacolata da convinzioni personali, psichiche, dalla propria cultura, moda, usi e costumi. La nostra filosofia è quella di dire chiaramente che in Alta Fedeltà vi sono concetti corretti e quelli errati, lasciando di fatto poco spazio sia al relativismo che alla "democrazia" interna alla rivista. Tali concetti vengono enucleati dalle Leggi della Fisica ed applicati al settore audio. Quindi, da un lato, l'audiofilo che non viene considerato uno stupido, da poterli propinare concetti antitetici tra loro; dall'altro lato, la certezza della correttezza dei nostri concetti è enucleata dall'applicazione delle Leggi della Fisica.

Il tutto a servizio della difesa della vera alta fedeltà, senza spazio alcuno per le mode del momento ed i gusti e le opinioni personali dei recensori che contrastino con la linea guida o che cerchino di introdurre il concetto di relativismo.
Ecco perché contrastiamo fortemente tutte quelle persone che spacciandosi per audiofili esperti, emettono giudizi personali ed errati su argomenti di alta fedeltà. Tali opinioni minano spesso alla radice i corretti concetti audio se emesse da un "palco" adatto, con la diretta conseguenza di renderle credibili. Ciò è successo indisturbato sino alla comparsa di HFG. Le opinioni errate "autorevolizzate" devono essere immediatamente contrastate, per evitarne la diffusione e l'eventuale attecchimento nel pensiero comune audiofilo. Ciò può essere adeguatamente contrastato, solamente con la diffusione di concetti corretti tali da convincere di per sé sulla loro correttezza.


Grazie alla nostra linea editoriale, ad HI-FIGUIDE, lo dico senza falsa modestia, va il merito di avere posto un deciso freno al dilagare dei concetti errati, che nulla hanno a che vedere con la corretta riproduzione audio.  Se non fosse stato per HFG oggi si sarebbe perduto per sempre il
sogno e la possibilità di potere "riproporre" la musica all'interno della propria sala di ascolto. Senza il contrasto aperto di HFG, l'MP 3 sarebbe diventato il supporto principale degli audiofili futuri; i minidiffusori sarebbero diventati gli unici diffusori in commercio…; il mercato dell'usato sarebbe stato poco considerato; i grandi sistemi di diffusione del suono sarebbero scomparsi del tutto; si sarebbe diffusa l'illusione di potere ascoltare per bene la musica con apparecchi di bassissimo costo; il PC sarebbe diventato la sorgente audio principale; e soprattutto, la Classe D avrebbe avuto pista libera per diffondersi presso le nuove generazioni di audiofili quale l'unica classe possibile, facendo arricchire enormemente i costruttori.  E tanto altro ancora…

Oggi possiamo dire che si respira
aria nuova nel mondo dell'audio, un venticello di cambiamento che HFG ha contribuito con la semplice forza delle sue idee. Con il tempo, sempre più audiofili si sono resi conto che queste non si fondano sulle sabbie mobili del relativismo o della moda del momento, ma su un terreno solido e fertile come sono le leggi della Fisica. Con il tempo e con tantissima fatica, HFG si è saputa costruire una reputazione e l'ammirazione degli operatori più seri del settore. Ciò certo è avvenuto non senza soffrire: diversi sono i collaboratori che si sono allontanati da HFG, parecchi gli operatori contrari al suo operato, molti gli audiofili che non la possono soffrire. Tantissimi però, hanno sottoscritto l'abbonamento….

Indubbiamente, la sezione che più ha contribuito alla conoscenza di questa rivista ed alla sua affermazione, è il nostro
Standard Minimo!
Geniale è stata l'idea 8 anni or sono di pubblicare un elenco on-line dei migliori prodotti audio che abbia mai  ascoltato in oltre 30 anni di passione audiofila. Non si tratta soltanto di fare vedere una lista personale di prodotti preferiti, ormai copiata da tutti i recensori sotto diversi titoli e forme. E' la sua parte inimitabile che più ha


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013