HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

A COLLOQUIO CON...

Cerca

COLLOQUI

Carlo Racano  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 2)

modello) sono necessarie dalle 3 alle 25 ore lavorative.

HFG
Quanto influiscono i materiali sul costo finale del prodotto, e quanto la lavorazione? Ed il progetto?

R&C
La lavorazione incide per 3 quinti sul prezzo, per gli altri due quinti contano i materiali impiegati e la ricerca di migliori performance.

HFG
Come ti "Parte" l'idea di progettare un cavo? Cioè, parti prima dall'impiego a cui è destinato, o cos'altro?

R&C
Su commissione posso anche creare cavi per particolari esigenze, ma normalmente le idee mi nascono dalla necessità di perfezionare il suono di brani che a mio avviso potrebbero emozionare molto di più   se riprodotti nel pieno rispetto di tutte le tonalità.

HFG
Hai svolto nella tua sala d'ascolto delle prove comparative tra i tuoi cavi, e nel caso un lettore volesse acquistarne una coppia, te la sentiresti di spiegarci alcuni dei tuoi cavi (a tua scelta) sul loro eventuale impiego ed eventualmente aiutando il lettore a capire "A grandi linee" la timbrica di alcuni di essi?

R&C
Sono a completa disposizione per gli appassionati del settore e sono anche in grado di proporre vari accostamenti con dimostrazioni reali e non solo teoriche.

HFG
Due dei tuoi cavi di potenza portano una sigla quasi uguale, differendo solamente da una "S" finale (232 & 232S) questa "S" sta per Stato Solido, ci spieghi come si differenziano materialmente?

R&C
La "S" indica che il cavo è ottimizzato per amplificatori a Stato Solido, risultando ideale            per questo tipo di elettroniche, il cui stadio di uscita presenta caratteristiche di smorzamento e ricchezza armonica, totalmente diverse rispetto

ad amplificatori valvolari.                                                                       

HFG
Realizzare in cablaggio completo di qualità per un impianto "Entry level" ed uno "Hi end" con i tuoi cavi, quanto può venire a costare (più o meno si intende), ed un buon cablaggio, secondo te, quanto può influire sulla resa sonica finale di un sistema HI FI?

R&C
Per ciò che attiene al costo del cablaggio dell'impianto "Entry level", siamo intorno ai 250/300 euro, mentre per quello "Hi end" possiamo fissarlo per circa 800/900 euro.
In effetti un buon cablaggio influisce sicuramente sulla resa sonica finale di un sistema Hi-FI, rimane però inteso che non vi è alcuna possibilità di poter attribuire numeri alla incidenza del cablaggio sulla resa sonica. Ad esempio, possiamo dare un giudizio numerico sulla qualità di una cena, se abbinata ad un buon o cattivo vino?

HFG
Ti troveremo presente prossimamente in qualche fiera hi-fi?

R&C
Compatibilmente con i miei impegni lavorativi, dovrei riuscire a presenziare alle fiere del settore in maniera più o meno costante.

HFG
Grazie, è stato un piacere.

R&C
A presto, con stima.

Massimo Bianchi

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017