|
grado di isolare e smorzare le vibrazioni. In più mediante l'accoppiamento di materiali dalla diversa natura fisica, di modo da controllare ulteriormemte le risonanze.
Ma come avviene una corretta sperimentazione in modo da ottenere dei risultati omogenei, confrontabili con tutti gli impianti? Innanzitutto, occorre utilizzare un buon sistema di diffusori, dotato di notevole banda passante. Succede che certi esperimenti si rivelano "sottrattivi" o "additivi" in gamma bassa, soprattutto sotto i 40 Hz, causando alterazioni timbriche del suono. Solo con un ottimo sistema di casse acustiche, ci si accorge se l'esperimento ha effetti positivi o negativi.
In secondo luogo, occorre interpretare correttamente i risultati. Succede che, prendendo ad esempio i bassi profondi, l'esperimento potrebbe causare diversi effetti: aumentare o diminuire il basso profondo; pulire o gonfiare il basso; ecc. L'interpretazione consiste nella corretta valutazione di ciò che si ascolta; spesso si scambia per una maggiore pulizia, una diminuzione della discesa sotto i 40 Hz; oppure, uno sbilanciamento in gamma alta, per maggiore pulizia ed aumento dei particolari; ancora, una emissione della gamma bassa priva di code e particolarmente controllata per bassi puliti, mentre in realtà sono assenti.
Per finire occorre procedere per gradi. Se volessi verificare il risultato di un esperimento è necessario che mi concentri su quello e non contemporaneamente provarne altri. Ammettiamo che voglia verificare cosa succede sollevando i cavi di potenza dal pavimento: l'esperimento dovrò condurlo con lo stesso cavo e non con altri. Dopo aver compreso bene i risultati (sfumature), allora procederò alla (Continua a pagina 3)
|
|