HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2004

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2004

LETTERA N. 6/2004  1 | 2

(Continua da pagina 1)

migliori mezzi e strumenti atti a riprodurre la musica nel modo migliore possibile, prescindendo dalle sua qualità.

Un numero sempre crescente di appassionati audio se ne stanno rendendo conto: per fortuna, perché l'idea di divenire una specie di "zimbello" per gli operatori ed appassionati seri, non mi rallegra affatto (
… per cui se qualcuno mi sparla, sapete a quale categoria appartiene …). Sostenere la verità delle cose ci ha messo in una scomoda posizione e siamo spesso bersaglio, io in prima persona, dello scherno e derisione di coloro, e sono tanti, che di hifi non sanno nulla, ma che per forza di cose sembra che sia il contrario. Il tempo ci sarà galantuomo, ma non so fino a che punto in una società come questa….

Ciò non vuol dire che HI-FIGUIDE non è più viva o non siano in grado di pubblicare nuovi articoli. Tutt'altro. Semplicemente non mi chiamo "Giocondo". Da un lato, abbiamo avuto un successo che nessuno tra le riviste web dedicate all'audio può vantare. Dall'altro, però, HI-FIGUIDE è compresa solo dagli Audiofili più intelligenti, i quali, nel 95% dei casi, nulla ha fatto per ricambiare il fatto di avere, come Lei, avuto enormi vantaggi dalla lettura di questa rivista. Dall'altro ancora, molti di questi, con il tempo hanno cambiato opinione, semplicemente perché "assorbiti" dal qualunquismo e relativismo delle opinioni correnti maggiormente condivise. Ciò nonostante, come lei stesso afferma e vuole testimoniare, costoro abbiano avuto esperienza diretta della bontà di tutto ciò che abbiamo pubblicato on-line.

Di conseguenza, perché dovrei perdere la vista giorno dopo giorno, per pubblicare qualcosa che non mi permette di pagare bollette, contributi pensione, eccetera? Quindi, la diminuzione delle pubblicazioni è da imputare agli stessi lettori, preoccupati più di se stessi che di partecipare

attivamente alla crescita della rivista, magari acquistando prodotti di questa e miei. Troppo poco, per convincermi a continuare sulla strada del tutto gratuito.

Per cui, al compimento del 5° anno di HI-FIGUIDE è logico che non ci sto più a fare regali agli operatori, tramite la pubblicazione della recensione di un loro oggetto o del semplice reportage.
La nostra ultima pubblicazione ha riguardato la descrizione e prova di uno smagnetizzatore per CD di notevole efficacia. Da allora, niente ci è stato più proposto, poiché i distributori vorrebbero che tutto sia loro dato gratuitamente: anzi, dobbiamo acquistare i loro prodotti, se vogliamo recensirli.

Infine, è fatto concreto che spesso quando trattiamo un argomento particolare, dando determinate risposte ai diversi quesiti, altre riviste audio, particolarmente a corto di idee, trovano linfa vitale per le loro pubblicazioni, ricavando notevoli introiti provenienti dalla pubblicità e dalla vendita.
Tale situazione è notoria e più volte segnalata da alcuni nostri lettori particolarmente attenti. Difatti, non è la prima volta che, rallentando la periodicità delle nostre pubblicazioni, alcune riviste audio ne risentono sulla qualità dei loro argomenti.

Per cui occorre necessariamente trovare altre soluzioni…

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013