|
Lo schermo, per essere tale, deve essere collegato solo da un lato, quello della spina da 16 A che va inserita nella presa di rete. Se è collegato da entrambi i lati non funge più da schermo, ma da collegamento a terra o massa, fatto non possibile e pericoloso: la schermatura non va mai utilizzata per la messa a terra della elettronica, né può essere utilizzata per il trasporto della tensione a 220 Volt; per questo motivo è collegata solo da un lato, sul polo centrale destinato al collegamento a massa.
Il polo centrale (colorazione giallo/verde), invece, destinato alla messa a terra della elettronica, deve essere collegato ad entrambi i lati del cavo di alimentazione, altrimenti non mette a massa nulla. Inoltre, non può fungere da schermatura, poiché si tratta di un semplice filo elettrico.
Relativamente alla messa a terra, tutti gli apparecchi devono essere collegati a questa. Se collegandoli tutti insieme a terra l'impianto comincia a "ronzare", basta collegare a terra un solo apparecchio, ad esempio, il finale di potenza o il preamplificatore. Per fare ciò, basta dotare le spine degli apparecchi che non vogliamo collegare a massa, di adattatori privi del perno centrale; oppure realizzare cavi di alimentazione privi di polo centrale; oppure scollegando il polo centrale da uno dei due capi del cavo di alimentazione. Nel mio impianto tutti gli apparecchi sono collegati a massa e non vi è alcun problema di ronzio da loop.
Relativamente alla schermatura dei cavi e delle apparecchiature, ho già risposto in altre lettere. Sottolineo il fatto che lo schermo nei cavi funziona quando è collegato a massa da un solo
(Continua a pagina 3)
|
|