|
caso è quello di non dargli troppo peso, poiché come i difetti vengono mesi maggiormente in evidenza, anche le qualità subiscono lo stesso trattamento. Così, ad esempio, se da un lato alcune registrazioni si rivelano scadenti, dall'altro, altre registrazioni diventano spettacolari, sotto tutti i punti di vista, facendo conoscere aspetti della riproduzione del suono, finora nascosti. Se i difetti, riguardano invece alcuni componenti a monte, quali il lettore CD, i cavi o altro, meglio sostituirli che sostituire i diffusori (sempre che questi siano provati di buona qualità…).
Tornando ai quesiti del lettore, passare dalle B&W alle Klipsch potrebbe anche essere traumatico, tanto che il malcapitato potrebbe non gradirle o non comprenderle appieno le qualità insite nell'alta sensibilità. Viceversa, passare da un modello medio delle B&W ad un loro modello di punta, potrebbe essere maggiormente apprezzato, poiché non si avranno rivoluzioni nel suono, né tanto meno sorprese non comprese. Tutto ciò si chiama familiarità. Tra modelli diversi della stessa casa costruttrice, vi è uno stile sonoro comune, che può piacere o meno, con le opportune differenze qualitative. Passando da B&W ad alcuni modelli di Klipsch, la situazione è nettamente differente, come passare da un auto con pochi cavalli (moscia) ad una vettura sportiva di grossa cilindrata, con piaceri ed oneri. Questa è la differenza oggettiva tra bassa ed alta sensibilità!
Per quanto riguarda i problemi di lettura del CD, ogni tanto conviene pulire (con delicatezza) la lente del pick-up laser con i detergenti per lenti degli occhiali e delle macchine fotografiche. E' un'operazione che va eseguita con la massima attenzione e solo se necessario. In certi casi il salto di traccia potrebbe dipendere da problemi della meccanica. In questo caso la (Continua a pagina 3)
|
|